Scotch Whisky Islay SM Unpeated The Classic Laddy Bruichladdich 70cl

59,90 €
Tasse incluse

Questo whisky è stato creato appositamente per rappresentare il classico stile floreale e non torbato della distilleria ed è distillato utilizzando il 100% di orzo scozzese.

2 Articoli
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

È nell'isola di Islay che sorge, nel 1881, la distilleria dei fratelli John, Robert e William Harvey. L'impresa si rivelò subito pioneristica, a partire dalla costruzione dei locali per la distillazione, edificati in cemento sperimentale, utilizzando anche i ciottoli della spiaggia. La famiglia Harvey continuò a distillare whisky alla Bruichladdich fino al 1929, quando la distilleria chiuse per la prima volta. Successivamente Hatim Attari, Joseph W. Hobbs e Alexander W. Tolmie la gestirono fino al 1952, quando fu la Ross & Coulter Ltd. a subentrare. Nel 1993 la Invergordon Distillers viene assorbita dalla White & Mackay e la Bruichladdich due anni dopo venne chiusa. Nel 2000 la svolta definitiva ad opera di un trust di investitori capitanati dalla Murray McDavid: investimento di circa 8 milioni di euro per l'acquisizione completa della distilleria e di uno stock di 7000 barili. Alla guida dei processi distillativi il “mago” Jim McEwan, che ricoprirà anche la mansione di direttore delle produzioni. Ad oggi tutta la produzione della Bruichladdich è orientata verso i single malts non filtrati, inoltre tutto l'orzo utilizzato è di origine biologica e scozzese. La distilleria produce tre tipi diversi di single malts: un whisky leggermente torbato, il Bruichaladdich; un whisky torbato a 40ppm, il Port Charlotte, così chiamato in onore della omonima distilleria chiusa 1929 e uno dei whisky più piccanti e torbati al mondo, l'Octomore, che porta il nome di una distilleria di Islay chiusa nel 1854.

Jim McEwan è ormai in pensione ma il suo spirito continua a ad essere presente nei whisky della Bruichladdich, lo Scottish Barley Classic Laddie è un single malt senza definizione d'età maturato in botti di rovere americano. Questo whisky è stato creato appositamente per rappresentare il classico stile floreale e non torbato della distilleria ed è distillato utilizzando il 100% di orzo scozzese.

Note di gusto

Colore giallo paglierino brillante. Aroma dolce ed elegante con note di fiori di campo, orzo, aria di mare con sentori di limone e miele. Sapore fresco con note di quercia, orzo, mele e uva con tocchi di cannella, zucchero di canna e alcuni accenni salmastri. Finale di media lunghezza con note di malto, caramello, miele e un tocco minerale.

WH070174
2 Articoli

Scheda tecnica

Location
Islay
Gradazione
50%
Formato
cl 70
Nazionalità
Scozia

16 altri prodotti della stessa categoria:

scotch-whisky
Scotch Whisky Sherry Bomb Smokehead 70cl
Il progetto Smokehead nasce dieci anni fa dallo storico produttore scozzese Ian MacLeod. Un look moderno ed un sapore deciso ed equilibrato hanno consentito a Smokehead di vincere diversi premi tra i quali medaglia d’oro alla Scottish Field Whisky Challenge, medaglia d’oro al The Wine and Spirit Design Awards, il Best Dark Spirit Trophy e Overall Trophy for Design of the Year.
72,90 € Prezzo