È nell'isola di Islay che sorge, nel 1881, la distilleria dei fratelli John, Robert e William Harvey. L'impresa si rivelò subito pioneristica, a partire dalla costruzione dei locali per la distillazione, edificati in cemento sperimentale, utilizzando anche i ciottoli della spiaggia. La famiglia Harvey continuò a distillare whisky alla Bruichladdich fino al 1929, quando la distilleria chiuse per la prima volta. Successivamente Hatim Attari, Joseph W. Hobbs e Alexander W. Tolmie la gestirono fino al 1952, quando fu la Ross & Coulter Ltd. a subentrare. Nel 1993 la Invergordon Distillers viene assorbita dalla White & Mackay e la Bruichladdich due anni dopo venne chiusa. Nel 2000 la svolta definitiva ad opera di un trust di investitori capitanati dalla Murray McDavid: investimento di circa 8 milioni di euro per l'acquisizione completa della distilleria e di uno stock di 7000 barili. Alla guida dei processi distillativi il “mago” Jim McEwan, che ricoprirà anche la mansione di direttore delle produzioni. Ad oggi tutta la produzione della Bruichladdich è orientata verso i single malts non filtrati, inoltre tutto l'orzo utilizzato è di origine biologica e scozzese. La distilleria produce tre tipi diversi di single malts: un whisky leggermente torbato, il Bruichaladdich; un whisky torbato a 40ppm, il Port Charlotte, così chiamato in onore della omonima distilleria chiusa 1929 e uno dei whisky più piccanti e torbati al mondo, l'Octomore, che porta il nome di una distilleria di Islay chiusa nel 1854.
Jim McEwan è ormai in pensione ma il suo spirito continua a ad essere presente nei whisky della Bruichladdich, lo Scottish Barley Classic Laddie è un single malt senza definizione d'età maturato in botti di rovere americano. Questo whisky è stato creato appositamente per rappresentare il classico stile floreale e non torbato della distilleria ed è distillato utilizzando il 100% di orzo scozzese.
Note di gusto
Colore giallo paglierino brillante. Aroma dolce ed elegante con note di fiori di campo, orzo, aria di mare con sentori di limone e miele. Sapore fresco con note di quercia, orzo, mele e uva con tocchi di cannella, zucchero di canna e alcuni accenni salmastri. Finale di media lunghezza con note di malto, caramello, miele e un tocco minerale.