La prima distilleria risale al 1871, costruita da Alexander Wilson&Co, la cui proprietà resiste fino al 1936, quando dichiara bancarotta anche in relazione a una delle tante crisi che affligge il mondo del whisky nel ventesimo secolo. La produzione attuale è di oltre i tre milioni di litri e nel 2012 la distilleria è stata oggetto di ingenti lavori di ammodernamento.
Un single malt Scotch whisky dello Speyside, Inchgower di 27 anni, imbottigliato come parte delle Special Releases 2018. Questa espressione è stata maturata in botti di rovere americano Refill e imbottigliata a forza di botte (cask strenght), producendo soltanto 8.544 bottiglie.
Note di gusto
Aroma secco e salato, con una nota fruttata su base erbacea e leggermente piccante, cassette di frutta piene di mele rosse, un granaio di malto, sacchi di iuta e noci, zucchero bruciato. Leggermente aromatico con vaniglia di quercia matura, cioccolato fondente seguito da fresche note di melone. Gusto prima fresco e sapido con un gusto dolce di composta di frutta zuccherata, ben presto secco e potente, menta piperita con un tocco di affumicato e note tostate. Finale decisamente lungo con una intensa nota di spezie orientali, erba sfalciata, te nero e cedro con un crescendo di cioccolato fondente.