Scotch Whisky Wee Beastie 5 anni - Ardbeg 70cl

54,90 €
Tasse incluse

Il Single Malt “Wee Beastie” Whisky invecchiato 5 Anni, nasce tra le mura di una delle distillerie più ricche di fascino delle Ebridi scozzesi.

2 Articoli
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

Attiva ufficialmente dalla metà del primo decennio del XIX secolo, dal 1815 per la precisione, la distilleria Ardbeg, situata nel cuore dell’isola di Islay, è stata fondata da John McDougall, e ha attraversato negli anni una storia fatta di mille vicissitudini, simile a quella di molte altre distillerie, dettata da cambi di proprietà, chiusure improvvise e durature, e soprattutto caratterizzata da numerose avversità. Oggi la distilleria è di proprietà del Gruppo LVMH, che ha il merito di avere ridato molte speranze e fiducia ai cultori di questo prodotto. Per la distillazione vengono ancora usati gli alambicchi storici, e viene curata minuziosamente la scelta delle acque. Considerata attualmente come una delle più moderne e tecnologicamente avanzate distillerie, oggi Ardbeg si può tranquillamente definire come un marchio cult, fatto per chi vuole ritrovare il classico gusto torbato deciso in un whisky single malt di Islay.

Il Single Malt “Wee Beastie” Whisky invecchiato 5 Anni, nasce tra le mura di una delle distillerie più ricche di fascino delle Ebridi scozzesi. Ardbeg si trova a Port Ellen, sulla costa rocciosa dell’isola di Islay, vero paradiso per tutti gli appassionati di Whisky fumosi e salmastri. Viene prodotto con una selezione di ottimo malto d’orzo, che viene sottoposto al classico processo d’essiccazione utilizzando come combustibile la torba, che conferisce le tipiche note affumicate. La distillazione si svolge in alambicchi tradizionali e per abbassare il grado del distillato, si utilizza dell’acqua purissima che proviene dai laghi di Arinambeast e Uigedale.  Il Whisky matura per 5 anni in botti di legno precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon americano e per il vino Oloroso di Jerez de la Frontera. Viene imbottigliato senza procedere a filtrazione a freddo.

Note di gusto

Alla vista si presenta di colore ambrato chiaro con luminosi riflessi oro antico. Il quadro olfattivo è caratterizzato da profumi intensi e ricchi, che ricordano le spezie, il pepe nero, la vaniglia, le morbidezze mielate, gli aromi di frutta gialla matura, cenni di erbe balsamiche, di resina di pino, ricordi iodati avvolti in un denso respiro torbato.  Al palato è ampio e morbido, con aromi complessi e persistenti, che portano in risalto soprattutto le spezie, le sensazioni salmastre e affumicate. Il finale è sapido, lungo e armonioso.

WH070181
2 Articoli

Scheda tecnica

Location
Islay
Gradazione
47.5%
Formato
cl 70
Nazionalità
Scozia

16 altri prodotti della stessa categoria:

scotch-whisky
Laphroaig Quarter Cask
Queste versione di Laphroaig offre un irresistibile aumento della complessità grazie ad un doppio processo di invecchiamento nelle classiche botti di quercia americana ex bourbon e successivamente in piccole botti da 50 litri (quarter cask) che aumentano del 30% la maturazione del prodotto. 
44,90 € Prezzo