Scotch Whisky Glen Elgin - Special Release 18y 70cl

419,90 €
Tasse incluse

Il Glen Elgin 18 Years Old è un single malt Scotch whisky in edizione limitata creato da due batch di single malt differenti. I due batch sono poi stati uniti in “matrimonio” per qualche mese e imbottigliati a grado pieno (54,8% vol.).

1 Articolo
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

La distilleria Glen Elgin si trova esattamente nel cuore dello Speyside, nella Scozia nord orientale, distante circa tre miglia più a sud dall’omonima cittadina di Elgin. Costruita durante il boom degli anni ’90 del XIX secolo, l’azienda venne fondata da William Simpson e da James Carle, i due soci originari proprietari dell’impresa, che purtroppo però non ebbero una grande fortuna nella loro attività, dato che nel corso degli anni la distilleria stessa ha dovuto far fronte a incendi, a difficoltà finanziarie e a diverse varie vicissitudini storiche. Appartenente oggi al gruppo di distribuzione di alcolici Diageo, l’azienda ha una grande capacità di stoccaggio di malto d’orzo, pur tuttavia avendo una capacità produttiva non elevatissima. Nonostante i recenti lavori di ristrutturazione e di rimodernizzazione, l’impresa conserva l’aspetto originario di una piccola distilleria tradizionale, in cui i tecnologici macchinari convivono e si alternano alle originarie linee di distillazione.

Il Glen Elgin 18 Years Old è un single malt Scotch whisky in edizione limitata creato da due batch di single malt differenti, il primo è stato creato con l’utilizzo del lievito del tipo “Pombe” e fatto invecchiare per almeno 18 anni in botti ex-sherry di tipo bodega, mentre il secondo è stato creato con l’utilizzo del più classico lievito “Cerevisiae” e fatto invecchiare per almeno 18 anni in botti refill di rovere Europea. I due batch sono poi stati uniti in “matrimonio” per qualche mese e imbottigliati a grado pieno (54,8% vol.).

Note di gusto

Colore bronzo pallido. Aroma delicato con note di vaniglia, mela, erba appena tagliata e toffee con sentori di rovere, miele e floreali. Sapore dolce e morbido con note di miele, mele, zucchero di canna e limone con sentori di rovere speziato e cannella. Finale di media persistenza con note di miele, rovere speziato, zucchero di canna e frutta secca con un leggero sentore di vaniglia in chiusura.

WH070179
1 Articolo

Scheda tecnica

Location
Speyside
Gradazione
54.8%
Formato
cl 70
Nazionalità
Scozia

16 altri prodotti della stessa categoria:

scotch-whisky
Scotch Whisky Lowland Rosebank 1990-2020 Release one 30 anni 70cl
Rosebank è una distilleria chiusa nel 1993, a causa del tremendo evento conosciuto come “Whisky Loch”, una sovrapproduzione non assorbita dal mercato che determinò la chiusura di numerose distillerie. Nel 2017 la proprietà è stata acquisita da Ian MacLeod Distillers che ha deciso di avviarne la ricostruzione e la rinascita e questo ne è il primo imbottigliamento.
2.990,00 € Prezzo