La storia della distilleria familiare Psenner ha inizio nel 1947, quando l’altoatesino Ludwig Psenner mette in funzione il suo primo alambicco a Termeno sulla Strada del Vino per distillare una grappa a base delle migliori vinacce dei dintorni. Poco dopo, fanno seguito le prime acquaviti di frutta, posando così la prima pietra miliare a livello internazionale dell’arte distillatoria altoatesina. Oggi, le loro grappe di carattere, le nobili acquaviti di frutta, i liquori dall’aroma intenso e il loro innovativo “single malt whisky” rispecchiano l’ingegno e l’autenticità dell’Alto Adige, la loro terra, così come costanza e spirito pionieristico, tipici componenti della loro tradizione familiare. Con la linea “Monovitigno” hanno creato anche grappe che sprigionano il carattere specifico di singoli vitigni altoatesini selezionati, che possono fregiarsi del marchio di qualità “Alto Adige”.
Santos Dumont XO, ottenuto dalla fermentazione e distillazione della melassa e del succo della canna da zucchero, crea l’equilibrio perfetto tra i classici rum di melassa a lenta fermentazione delle Indie Occidentali e del Centro America e il tradizionale succo di canna del Brasile: questo blend è davvero di una categoria a parte. Il rum Santos Dumont XO, unico nel suo genere, eredita la sua ricchezza di sentori aromatici dagli anni trascorsi in suggestivi barili antichi, che danno vita al gusto morbido, ricco e caldo della frutta matura, evocando i profumi del miele. Le preziose gocce avvolgono il palato in una piacevole viscosità, lasciando sulla lingua una sensazione burrosa. L’esperienza termina con un retrogusto dolcemente vellutato e delicatamente dolce, impreziosito da note di vaniglia e noce di cocco.
Note di gusto
Nel bicchiere colore ambrato impreziosito da incantevoli strie. In bocca tannini morbidi, elevato contenuto di esteri, miele e frutta fermentata. La miscela finale sprigiona fragranze di banana, noce di cocco, frutta matura e semi di albicocca.