La storia del rum Don Papa inizia nel 2011 dall’intuizione del britannico Stephen Carroll. Mentre si trovava nelle Filippine per lavoro, infatti, egli scoprì nell’isola di Negros il luogo perfetto per iniziare una produzione di rum di altissima qualità. Il nome del rum è stato scelto da Carroll per ricordare uno dei leader più importanti della storia filippina, Papa Isio, uno degli eroi dimenticati dell'indipendenza. Papa Osio, al secolo Dionisio Magbuelas, era un ex-caposquadra in una piantagione di canna da zucchero e si distinse per il suo spirito d'indipendenza, la sua d’irriverenza e il suo senso di giustizia che portarono il paese alla liberazione dalla dominazione spagnola.
Dalla produzione molto limitata e invecchiato per almeno 7 anni, il rum Don Papa è stato lanciato nelle Filippine nel 2012 ed ha cominciato subito ad attrarre l’interesse di tutti i grandi mercati occidentali, dagli Stati Uniti all’Europa.
Note di gusto
Colore lievemente ambrato, molto luminoso, all'olfatto schiude sensazioni leggere e fruttate di mela cotogna e dattero, insieme a note speziate di vaniglia, nocciola tostata e cioccolato al latte, con accenni di miele. L'assaggio è morbido, delicato, straordinariamente rotondo e molto lungo nella persistenza di confettura di mela.