Nel 1938 due amici utilizzando botti di rovere sperimentarono un rivoluzionario processo di invecchiamento che diede vita a un rum dall'aroma così intenso e vellutato che il governo, convinto che questo procedimento ne migliorasse la qualità, modificò la legislazione che ne regolamentava la produzione. Venne così stabilito un nuovo standard di riferimento e il rum venezuelano assunse la sua nuova identità. La produzione venezuelana del rum è una tradizione che risale all’epoca coloniale, ma l’innovativo processo di invecchiamento introdotto da Pampero ha segnato una svolta epocale: Pampero, infatti, è stato il primo produttore del paese a ottenere ufficialmente la denominazione di añejo (invecchiato) per il proprio distillato, stabilendo un nuovo standard di riferimento per la qualità del rum venezuelano. A differenza di molte distillerie, Pampero continua a utilizzare tre diversi processi di distillazione per ottenere un rum speziato e aromatico fra i più puri e apprezzati del mondo. Ciascun processo inizia con una distillazione comune per poi procedere con una seconda e una terza distillazione che andrà a determinare la gradazione alcolica e l'intensità di aroma del rum. A seconda della tipologia di alambicco si otterranno una distillazione a colonna o continua, quella a batch e quella in pot still o discontinua.
Il Rhum Aniversario è una miscela di rum pregiati appartenenti alla esclusiva riserva di rum di casa Pampero, creato per celebrare i 25 anni della distilleria. Risultato di una triplice distillazione e invecchiato per 4 anni in botti che in precedenza contenevano whisky o sherry, è uno dei rum più raffinati e premiati del mondo, incarnando a tutti gli effetti il carattere più autentico dei rum di origine venezuelana. Il sacchetto in pelle che lo riveste aggiunge un ulteriore tocco di distintività.
Note di gusto
Di colore ambrato intenso, cede al naso un bouquet complesso e ampio, composto da sentori di vaniglia, uvetta, sherry e cannella, ben amalgamati a note dolci di cioccolato, tabacco e melassa. In bocca ricalca l'olfattiva, arricchendosi di aromi di zucchero di canna e di cuoio, con una consistenza dolcemente cremosa.