100% Montepulciano d’Abruzzo. VIGNETO: Tenuta Rosarubra, Pietranico (PE). Età: 30 anni. Densità d’impianto (Ceppi/ha): 2200. Produzione per ceppo (Kg/pianta): 2,7. Produzione per ettaro (q/ha): 60 Tipo di agricoltura: Biodinamica certificata DEMETER®. ALTITUDINE: 450m s.l.m. Selezione manuale dei grappoli provenienti da un vigneto trentennale ottimamente esposto. Il terroir garantisce a queste uve escursioni termiche ottimali che unitamente alle tecniche di inerbimento permanente utilizzate in azienda conferiscono a questo vino una estrema ricchezza di profumi floreali oltre ad uno spiccato richiamo al frutto. Questo vino si ottiene da una macerazione con le bucce della durata di 8 ore. Successivamente la vinificazione è stata condotta in bianco con una fermentazione lenta della durata di 20 giorni. Successivamente è stato travasato e affinato in acciaio. Rosso lucido, brillante, a tratti luminoso. Al naso esplode la fragolosità intensa, accompagnata da frutti rossi freschi, visciole mature e fiori di ciliegio. La bocca esprime la vera sorpresa: armonica e avvolgente la sua fragranza estrattiva. Acidità fresca, perfettamente sposata con le componenti zuccherine e alcoliche. GRADAZIONE: 13,50% Vol.
Prodotto con le più nobili uve di Langa, vinificato in rosso con macerazione di 5 ore delle bucce a freddo. Il mosto è quindi separato dalle bucce e collocato in vasche d’acciaio a fermentare. Non vi è affinamento in botte.
“A” rappresenta la scommessa della famiglia Antinori nella produzione di un vino rosato di assoluta qualità, realizzato con la cura e la passione che nascono dall’amore per un territorio ricco di fascino e storia e da una varietà antica e tradizionale. Il carattere spiccato dell’Aleatico, uva aromatica, coltivato su terreni di origine vulcanica, dà vita ad un vino affascinante, delicato e dalla straordinaria eleganza.
Nobile rosato, tradizionale espressione della cultura vitivinicola abruzzese. Le uve sono raccolte a mano quando ancora conservano un’elevata acidità. L’uso del solo mosto fiore, estratto dalla soffice pressatura dei grappoli, e la lunga fermentazione a bassa temperatura ne fanno un rosato di facile beva, pur di buona struttura.
Sorso dopo sorso, nella sua intensità si riconoscono una cultura enologica sempre più profonda e una voglia senza eguali di condividere emozioni sane, genuine, come quelle di una volta.
Il rosato “Madamarosè” è un vino ottenuto da uve Syrah in purezza, provenienti da vigne site nella Tenuta Sallier de La Tour a Monreale, nella zona pedemontana della Valle dello, che poggiano su terreni freschi e prevalentemente sabbiosi.
Questo rosato, viene prodotto da un vigneto di oltre 40 anni, allevato a cordone speronato con una densità di 2200 ceppi per ettaro con una resa di 8000 Kg/ha. La zona di produzione è sulle colline intorno a Paterno di Campli ad un’altitudine di 400 metri s.l.m.
Il Côtes de Provence Rosé “Les Domaniers” nasce da vigne impiantate sui costoni in mezzo ai cipressi ed ai roseti caratteristici della regione. L’assemblaggio è quello tipico della denominazione d’origine Côtes de Provence: grenache, cinsault e syrah.
Dal colore intenso con riflessi violacei, al profumo si esalta per i suoi sentori di frutta fresca e di ciliegia con note speziate che si fondono con grande equilibrio ed eleganza a quelli di vaniglia e dolci dati dal legno. Al gusto è avvolgente, setoso, con tannini morbidi e finale ricco e persistente.