CARATTERISTICHE DEI VIGNETI. AREA: provincia di Pescara. SUPERFICIE: scelta su 8 ettari. ALTITUDINE: 150/250 metri s.l.m. ESPOSIZIONE: Sud / Sud-Ovest. SUOLO: Molto compatti, da calcareo argillosi a argillosi limosi andando verso la costa. SISTEMA DI ALLEVAMENTO: pergola abruzzese modificata a filari. DENSITA’: 1.600 - 2.000/4.000 ceppi / ettaro. ETA’ DEI VIGNETI: 11/16 anni. RESA: 85 hl / ettaro. VENDEMMIA nella prima metà di Settembre. VINIFICAZIONE: pressatura soffice tradizionale, vinificazione "in bianco" in acciaio; Dopo il travaso il vino sosta 2 mesi sulle fecce fini. ABBINAMENTI: Aperitivo, e poi con molluschi, crostacei e piatti di pesce dell'Adriatico dal sapore deciso.
L’azienda Lunaria sceglie di applicare l’agricoltura biodinamica. Un metodo alla continua ricerca di processi e tecniche innovative nel rispetto assoluto non solo del territorio e delle sue leggi, ma anche dell’agricoltore come custode dei suoi segreti. La biodinamica è regolamentata da rigorose normative che ne fissano gli standard qualitativi a garanzia del consumatore. Ne consegue un duplice controllo sulla produzione, effettuato sia dagli organismi per il biologico sia dalla Demeter Italia, un’associazione privata di produttori, trasformatori e distributori che esamina e valuta dal punto di vista tecnico e scientifico l’applicazione del metodo biodinamico su tutto il territorio nazionale.
L’Ancien Prieuré (Antico Priorato) rende omaggio agli ospizi dei Benedettini medievali di Cluny. Un vino carico, vivo, molto fresco con tocchi di mineralità.
Capichera è un’azienda vitivinicola sarda tra le più importanti e rinomate della Gallura, situata ad Arzachena, “incastonata” tra le rocce granitiche della zona.
L'Imyr di Ceraudo è un intrigante e intenso Chardonnay ottenuto da uve bio vendemmiate in 2 maturazioni differenti, macerazione sulle bucce e vinificazione in barrique. Longevo e complesso.
L’omaggio della cantina Vallana ad uno dei vitigni più importanti del Piemonte, che qui si esprime attraverso una perfetta fusione tra forza ed eleganza.
Bramito nasce dai vigneti dell’antico Castello del Castello della Sala. Un varietà, lo Chardonnay, che trova in questo particolare terroir, un suolo derivante da sedimenti fossili con infiltrazioni d’argilla, un’espressione dalla spiccata mineralità ed eleganz