La distilleria è stata fondata nel 1992 e in pochi decenni ha saputo costruirsi una solida base di fan e appassionati in tutto il mondo, grazie ai passaggi graduali con cui si è mossa sia nella distribuzione sia nella produzione. La distillazione ad Arran è oggetto di costante verifica, dando modo al master distiller di comprendere ogni dettaglio del procedimento e perfezionarlo, portando sempre un passo avanti il whisky prodotto.
L’Arran 21 Years Old è un single malt Scotch whisky invecchiato per almeno 21 anni in un mix di botti in rovere bianco americano ex-bourbon e rovere europeo ex-sherry prima di essere imbottigliato, senza aggiunta di coloranti, ad un classico 46%. Questo è il primo storico rilascio del 21 anni ed è disponibile in sole 9.000 bottiglie al mondo.
Note di gusto
Colore ambra. Al naso c’è veramente tutto lo stile di Arran, frutta matura, pesche, albicocche e limone con note di cioccolato al latte, burro, malto d’orzo e uva rossa. Sapore elegante, dolce e speziato, con note di scorza d’arancia, cioccolato, nocciole tostate, crema pasticcera e foglie di menta con sentori di zenzero e caffè. Finale di media/lunga persistenza con note di cannella, cioccolata al latte, arancia, malto d’orzo e caffè tostato.