Il nome BenRiach deriva dal gaelico "la collina dei cervi rossi", infatti nella vicina foresta di Teindland non è difficile scorgere qualche cervo selvatico rosso. La distilleria si trova nel cuore dello Speyside una delle regioni più famose per il whisky, tra Rothes ed Elgin nel nord-est della Scozia. La distilleria è stata fondata nel 1898 da John Duff e la sua posizione è stata scelta appositamente per poter sfruttare la qualità della vicina fonte d'acqua (Bourmade) e per la vicinanza alla ferrovia Great North of Scotland Railways.
Il Benriach 10 anni Curiositas utilizza orzo maltato fortemente torbato per produrre questo raro single malt dello Speyside. Il Curiositas ha ottimi sentori torbati combinati sapientemente con uno sfondo fruttato e floreale equilibrato da note di legno di quercia nel finale. Un ottimo dram che raccomandiamo di gustare cin l'aggiunta di qualche goccia di acqua dello Speydside.
Note di gusto
Colore ambra. Al naso un esplosione di torba con sentori di miele, frutta e quercia dolce. Sapore subito dolce e fortemente torbato seguito da sentori di spezie, iodio, legno e frutta secca. Finale lungo e persistente con note affumicate e fenoliche.