Berry Bros. & Rudd è fornitore ufficiale della famiglia reale inglese e vanta oltre 300 anni di storia. Era il 1698 quando una donna intraprendente di nome Vedova Bourne, aprì una drogheria al numero 3 di St. James Street. A mano a mano che il commercio di vino e successivamente quello degli spirits, diventavano sempre piu’ importanti, si decise all’inizio del XIX secolo di imbottigliare anche botti di whisky con il loro nome. Sono passati 3 secoli e l’azienda è ancora gestita dalle famiglie Berry e Rudd e il suo cuore continua ad essere al N.3 di St. James Street. Continua a rifornire la cantina reale inglese come faceva dai tempi di Re Giorgio III e di tanto in tanto ancora pesano i clienti su una gigantesca bilancia per il caffè, tradizione iniziata nel 1760 con Lord Byron, il cui peso, insieme a quello di altri poeti e scrittori è custodito gelosamente nei loro registri. Molto è cambiato da allora, ma l’unica cosa che è rimasta davvero inalterata è la filosofia di base: tutto ciò che vada cercato in uno spirit si riduce fondamentalmente ad una semplice domanda: «E’ buono da bere?» .
Il Caol Ila 10 Years Old è un single malt Scotch whisky distillato nel 2009, e invecchiato in botti refill hogshead per 10 anni prima di essere imbottigliato nel 2020 al classico 46% vol. senza aggiunta di coloranti e senza essere filtrato a freddo in 1183 bottiglie totali.
Note di gusto
Si presenta color oro. Al naso ci accoglie la classica torba della distilleria, con note di erica, olive in salamoia, agrumi e miele. Al palato il fumo c’è ma il tutto è equilibrato con note di pepe, cannella, scorza di limone e olive in salamoia con sentori di burro salato. Finale di lunga persistenza con note di malto d’orzo, falò spento su spiaggia, agrumi, vaniglia e pepe.