Nel 1938 due amici utilizzando botti di rovere sperimentarono un rivoluzionario processo di invecchiamento che diede vita a un rum dall'aroma così intenso e vellutato che il governo, convinto che questo procedimento ne migliorasse la qualità, modificò la legislazione che ne regolamentava la produzione. Venne così stabilito un nuovo standard di riferimento e il rum venezuelano assunse la sua nuova identità. La produzione venezuelana del rum è una tradizione che risale all’epoca coloniale, ma l’innovativo processo di invecchiamento introdotto da Pampero ha segnato una svolta epocale: Pampero, infatti, è stato il primo produttore del paese a ottenere ufficialmente la denominazione di añejo (invecchiato) per il proprio distillato, stabilendo un nuovo standard di riferimento per la qualità del rum venezuelano. A differenza di molte distillerie, Pampero continua a utilizzare tre diversi processi di distillazione per ottenere un rum speziato e aromatico fra i più puri e apprezzati del mondo. Ciascun processo inizia con una distillazione comune per poi procedere con una seconda e una terza distillazione che andrà a determinare la gradazione alcolica e l'intensità di aroma del rum. A seconda della tipologia di alambicco si otterranno una distillazione a colonna o continua, quella a batch e quella in pot still o discontinua.
Pampero Selección 1938 è un rum venezuelano nato per omaggiare l'azienda Pampero, infatti la data riportata sull'etichetta sta ad indicare il suo anno di fondazione. Il distillato viene sottoposto ad un processo di maturazione che consiste nel farlo riposare per diversi anni in botti ex-bourbon più volte utilizzate. Questo gli dona un colore e delle caratteristiche organolettiche uniche.
Note di gusto
Colore noce scuro molto intenso con riflessi rubino, presenta un olfatto concentrato e sontuoso di vaniglia e cacao, sentori di scorza d'arancio candita, datteri, uva passa e confettura di fichi. L'assaggio è caldo, morbido e avvolgente, molto aromatico nei rimandi tostati di cuoio e tabacco e lungo nella persistenza combattuta tra gli agrumi e toni lievemente affumicati di legno.