Emperor è una distilleria nata sui terreni vulcanici delle Mauritius, fondata con l'idea di omaggiare la storia dell'isola e alle maestose qualità dei terreni. L'effige che accompagna l'etichetta di ogni bottiglia è l'iconico imperatore Georges V, re del Regno unito, dei domini britannici e imperatore dell'India. La canna da zucchero approda sull'isola delle Mauritius nel 1598 da Giava, durante il periodo olandese e utilizzata principalmente per la produzione di bevanda alcolica attraverso la fermentazione ma solo verso il 1852, con il dottore Pierre Charles Francois Harel si iniziò a coltivarla con l'idea di destinarla alla produzione di Rum. I rum Emperor sono caratterizzati da una fantastica miscela di distillati di succo di canna da zucchero puro e fresco, unito al distillato di melassa, parliamo quindi dell'unione di rum Agricole e rum industriale. Ciò che rende speciale Emperor Rum, non è solo il meraviglioso scenario dove viene coltivata la canna da zucchero e le importanti peculiarità dei terreni vulcanici, è anche il clima dell'isola e il loro know-how, la loro miscela di rum infatti, è unica, intrisa della storia dell'isola, è sia un'arte che una scienza. Oggi, Emperor Rum è il custode di un'eredità straordinaria e può sicuramente essere considerato un'autorità sulla miscelazione di rum invecchiati.
Il Rum Imperatore è una miscela di diversi rum dell’isola di Mauritius. Questo rum è composto da succo di canna da zucchero fresco (40%) e 60% di melassa. La maturazione avviene in botti di rovere americano e francese e dura 5-12 anni. L’Emperor Mauritian Rum Sherry Finish riceve un finale di 6 mesi in botti di Sherry prima dell’imbottigliamento.
Note di gusto
Colore ambrato. Al naso canna da zucchero, frutta esotica, fiori, pepe, spezie. Gusto legnoso, caramello, vaniglia, frutta secca, mandorle, spezie. Lunga durata, delicato, fumoso.