Brunello di Montalcino 2007 75cl Vignaferrovia Marchesi Antinori
  • Brunello di Montalcino 2007 75cl Vignaferrovia Marchesi Antinori

Brunello di Montalcino DOCG Vignaferrovia - Marchesi Antinori 75cl 2007

124,90 €
Tasse incluse
Vignaferrovia viene prodotto soltanto nelle migliori annate da un piccolo vigneto di circa 4 ettari e mezzo, adiacente all’antica stazione di Pian delle Vigne, poggiato su un suolo tendenzialmente argilloso e calcareo, ricco di scheletro piccolo. É un vino elegante, avvolgente, caratterizzato da una fitta trama tannica supportata da una grande freschezza e dolcezza. La prima annata di Vignaferrovia è stata la 2004. Non è stato prodotto nel 2005, 2008, e 2011.
1 Articolo
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

Un inverno mite, caratterizzato da temperature quasi sempre al di sopra dello zero termico, e una primavera altrettanto favorevole e poco piovosa hanno portato ad una precoce ripresa vegetativa della vite. La crescita dei germogli è stata favorita da giornate calde, cadenzate da piogge regolari, le importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte durante il mese di agosto, hanno consentito l’ottimale maturazione dei grappoli. Le giornate calde e soleggiate del mese di settembre hanno permesso di raccogliere le uve Sangiovese, in condizioni di perfetta maturazione. La selezione delle uve per la Riserva Vignaferrovia è avvenuta in due momenti diversi. Il primo, un diradamento dei grappoli noto anche come “vendemmia verde”, è stato effettuato nelle prime due settimane di luglio al fine di avere il giusto numero di grappoli per ogni tralcio. La seconda selezione è avvenuta subito prima della vendemmia al fine di mantenere sulle piante solo i grappoli migliori. Dopo una diraspatura e una pigiatura soffice, le uve hanno effettuato la macerazione in legno per un periodo di 20 giorni circa, durante i quali sono state eseguite follature manuali per assicurare una estrazione più delicata possibile, rispettando l’integrità del frutto e dei tannini. La fermentazione malolattica si è svolta in piccole botti di rovere dove il vino ha iniziato il periodo di affinamento per i primi 6 mesi, successivamente l’affinamento è continuato in botti di rovere da 30 hl per 12 mesi e si è concluso con ulteriori 12 mesi in botti della capacità di 60 hl. Il vino ottenuto è stato così messo in bottiglia il 3 aprile 2012, ed ulteriormente affinato per oltre un anno prima dell’immissione in commercio. Tenuta Pian delle Vigne, situata a 6 km. a sud-ovest da Montalcino, prende il nome dall’omonima località sulla quale è presente una caratteristica stazione ferroviaria del XIX secolo. L’azienda è composta da 184 ettari, di cui 65 vitati esposti principalmente a sud-ovest ad un'altitudine di circa 130 metri s.l.m. Da sempre Pian delle Vigne ha perseguito la filosofia orientata verso la botte grande, capace di preservare la straordinaria integrità del frutto del Sangiovese e donare al Brunello la caratteristica vibrante eleganza. L’azienda è di proprietà della famiglia Antinori dal 1995, anno della prima vendemmia del Pian delle Vigne Brunello di Montalcino DOCG. Di un colore rubino intenso con sfumature granate, il Vignaferrovia 2007 si presenta al naso con un complesso aromatico fondato su profumi netti che richiamano liquirizia, frutta rossa matura, foglia di tabacco, viola, china, cacao e grafite. Al gusto è morbido, rotondo, maturo e saporito, con tannini eleganti e un finale complesso. Retrogusto persistente dove emergono note di marasca, mallo di noce e piacevoli sentori balsamici.
VR075195-07
1 Articolo

Scheda tecnica

Anno
2007
Formato
cl 75
Vitigno
Sangiovese
Nazionalità
Italia
Regionalità
Toscana

16 altri prodotti della stessa categoria:

vino-rosso
Rosso di Montepulciano DOC Sabazio Braccesca - Antinori 75cl 2015
Le freschezza tipica della tradizionale varietà Sangiovese si unisce all’esuberanza del frutto caratteristica del Merlot per rappresentare l’antico territorio di Montepulciano. Il nome del vino celebra Sabatino Lulli, detto “Sabazio”, monaco dell’abbazia di Montepulciano che per primo, nel periodo medievale, fornì la indicazioni per la produzione di vino nella zona.
11,90 € Prezzo