Trebbiano Toscana IGT Orci - Fattoria di Petrognano 75cl 2018

16,50 €
Tasse incluse

Questo Toscana Trebbiano IGT "Orci" della Fattoria di Petrognano è la quintessenza della territorialità, un fulgido esempio di come possa esprimersi il trebbiano in questa zona estremamente vocata.

2 Articoli
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

La Fattoria di Petrognano, proprietà della famiglia Pellegrini dal 1963, si trova a 2 km. dal paese di Montelupo Fiorentino, comune internazionalmente conosciuto per la produzione della ceramica. Composta da un unico corpo, è posta su un caratteristico sali-scendi toscano che domina la valle dell'Arno, lungo una strada che congiunge Montelupo Fiorentino a Montespertoli. L'azienda è immersa in un'oasi di pace e serenità: i suoi vigneti si estendono intorno alla villa madre ed al complesso agrituristico e nella totalità degli appezzamenti viene attuata una conduzione in biologico rispettosa dell'ambiente. L'età media delle piante é di circa 35 anni, parte di queste non sono ancora entrate in produzione e daranno futuro e continuità alla qualità delle uve prodotte. Tra la parte superiore e la vallata sottostante, attraversata da due torrenti, si trovano terreni di origine pliocenica, di medio impasto, ben esposti, profondi e ben vocati alla coltivazione delle piante arboree da frutto (vite ed olivo in particolare). I vigneti si trovano ad una altitudine di 250/300 metri sul livello del mare, la giacitura è sempre collinare con esposizione sud-sud ovest. La cantina della Fattoria di Petrognano è stata realizzata secondo le tecniche più moderne, ma senza dimenticare la tradizione. Contenitori in acciaio inox a temperatura controllata per le fermentazioni e il successivo stoccaggio, piccole botti di rovere francese e alcune botti di media dimensione (25 e 30 Hl) per l'affinamento. Obiettivo della famiglia e di tutti i collaboratori é quello di ottenere la migliore qualità possibile nel rispetto della terra che ha donato i suoi frutti. Il vino più prodotto della Fattoria di Petrognano è il Chianti nella tipologia "giovane" e rappresenta il 70% della produzione totale.

Questo Toscana Trebbiano IGT "Orci" della Fattoria di Petrognano è la quintessenza della territorialità, un fulgido esempio di come possa esprimersi il trebbiano in questa zona estremamente vocata. E' l'evoluzione massima del Trebbiano, secondo lo stile aziendale, prodotto con fermentazione in orci di terracotta-ceramica, per poi maturare sulle bucce per circa 3 mesi. Ne esce un vino che assume colore e caratteristiche organolettiche di buona intensità, con sferzate di note agrumate e fiori gialli, coerenti al naso come in bocca.

VB075344-18
2 Articoli

Scheda tecnica

Anno
2018
Gradazione
12.5%
Formato
cl 75
Vitigno
Trebbiano
Nazionalità
Italia
Regionalità
Toscana

16 altri prodotti della stessa categoria:

vino-bianco
Abruzzo Pecorino DOC Jernare - Masciantonio 75cl 2021
Abruzzo Pecorino D.O.C. Biologico da uve selezionate nei vigneti di Caprafico (Ch) 500 metri s.l.m. Pecorino in purezza. Panorama olfattivo vasto, spaziando da fiori d'arancio a cui si susseguono intense sensazioni di agrumi, cedro, mela verde con finale erbaceo. Gusto in bocca pieno, sapido, minerale, con piacevole freschezza e retrogusto amarognolo.
12,90 € Prezzo