Podere il Giangio, sulle colline che dominano il bacino di Gambellara. Il terreno, caratterizzato da una leggera acidità, una tessitura sabbiosa e un ricco contenuto di minerali, si è originato nel corso dei secoli attraverso l'alterazione di rocce vulcaniche. La ridotta fertilità del substrato permette alle viti di mantenere un equilibrio naturale tra vegetazione e produzione. SISTEMA DI ALLEVAMENTO: La pergola veronese. DENSITÀ DELLE PIANTE: 3.000 viti per ettaro (1.215 per acro). L'età media delle viti è di 16 anni. RESA: 60 quintali di uva per ettaro (2,67 tonnellate per ettaro). VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Dopo la vendemmia, le uve vengono sottoposte ad appassimento per 4 mesi in appositi locali asciutti e ventilati. La fermentazione delle uve appassite dopo la pressatura avviene a una temperatura controllata di 18° C. La maturazione si effettua in botti di rovere dell'Allier da 7 ettolitri per 10 mesi ed è seguita da altri 12 mesi di affinamento in bottiglia. Gradazione alcolica 14% vol.
Bramito nasce dai vigneti dell’antico Castello del Castello della Sala. Un varietà, lo Chardonnay, che trova in questo particolare terroir, un suolo derivante da sedimenti fossili con infiltrazioni d’argilla, un’espressione dalla spiccata mineralità ed eleganz
L’azienda Lunaria sceglie di applicare l’agricoltura biodinamica. Un metodo alla continua ricerca di processi e tecniche innovative nel rispetto assoluto non solo del territorio e delle sue leggi, ma anche dell’agricoltore come custode dei suoi segreti. La biodinamica è regolamentata da rigorose normative che ne fissano gli standard qualitativi a garanzia del consumatore. Ne consegue un duplice controllo sulla produzione, effettuato sia dagli organismi per il biologico sia dalla Demeter Italia, un’associazione privata di produttori, trasformatori e distributori che esamina e valuta dal punto di vista tecnico e scientifico l’applicazione del metodo biodinamico su tutto il territorio nazionale.
Alla vista si presenta giallo dorato. Al naso si esprime con un bouquet complesso di acacia e glicine, con percezioni di pesca, miele, agrumi canditi, zenzero e nuance di erbe aromatiche sullo sfondo. Al palato risulta dolce ed equilibrato, delicatamente sapido, leggiadro e di buona freschezza.
VITIGNO: TREBBIANO D'ABRUZZO. AFFINAMENTO: FERMENTAZIONE SPONTANEA IN GRANDI BOTTI DI ROVERE SENZA CONTROLLO DELLE TEMPERATURE E SENZA FILTRAZIONI, POI SOSTA DA 6 A 12 MESI IN BOTTI DI GRANDI.
Le uve bianche più fragranti vengono selezionate durante le ore notturne e, una volta in cantina, vengono sottoposte ad un particolare processo di vinificazione. Se ne ottiene un vino dagli inconfondibili profumi floreali e fruttati, dalla beva suadente, dinamica e fresca.
Complesso e ricercato, questo vino nasce dalla selezione dei nostri migliori grappoli di pecorino e si arricchisce nella sua struttura grazie alla particolare tecnica di vinificazione, che lo vede riposare per alcuni mesi sui lieviti.
Il Navy Island XO Reserve è una miscela superiore di rum giamaicani selezionati a mano, tra cui alcuni dei migliori rum invecchiati distillati nelle tradizionali stuoie giamaicane.
Combinando lo zenzero e il mix di ingredienti dalle tradizioni di lunga data del Cognac francese raffinato, nasce questo unico liquore allo zenzero francese.
L'etichetta storica di Casa Ferrari è un Trentodoc frutto di sole uve Chardonnay e del loro ineguagliabile connubio con i monti del Trentino. Brioso giallo paglierino acceso. Il perlage è fine e persistente. Bouquet fresco e intenso, con un’ampia nota fruttata di mela golden matura, fiori bianchi e una delicata fragranza di lievito, conferita dai 20 mesi di affinamento in bottiglia. Armonico ed equilibrato, con un lieve fondo di frutta matura e piacevoli sensazioni di crosta di pane.