A.H. RIISE, la marca di rum danese dalle radici caraibiche amata in tutto il mondo, affonda le sue origini nella storia del farmacista Albert Heinrich Riise che, dal 1838 al 1878, visse e lavorò a Saint Thomas, ex colonia danese nelle Indie Occidentali. Nel 1838, il governo della Danimarca nominò ufficialmente Riise unico farmacista dell’isola, autorizzandolo così a produrre alcol. Riise si dedicò così alla preparazione di rum, inizialmente a scopi terapeutici: ben presto però fu scoperto dalla marina danese, che lo diffuse rapidamente in tutto il mondo. L’A.H. RIISE è una miscela di diversi rum provenienti dall’America centrale e dalle Indie occidentali, le cui singole varietà invecchiano in botti diverse, sviluppando il loro particolare carattere.
Il cuore di questo rum dell'anniversario è di 21 anni, supportato da altri rum leggermente più giovani. Poiché è stato invecchiato a basse temperature con elevata umidità in cantine profonde e buie, sono assicurate le migliori condizioni per il processo di invecchiamento. Il rum AH Riise 175 Years Anniversary è stato prodotto per la prima volta nel 2013, esattamente 175 anni dopo che il progenitore del rum AH Riise ha aperto per la prima volta le porte della sua farmacia a St. Thomas.
Note di gusto
Colore rosso-oro. Al naso marmellata di arance, pasta frolla, toffee e vaniglia. Sapore ricco e cremoso, con tutte le note del naso insieme alla menta e solo un accenno di legno di cedro bruciato. Dapprima il gusto ricco e cremoso continua a lungo, asciugandosi gradualmente con un piccolo morso di tannino dal rovere