A.H. RIISE, la marca di rum danese dalle radici caraibiche amata in tutto il mondo, affonda le sue origini nella storia del farmacista Albert Heinrich Riise che, dal 1838 al 1878, visse e lavorò a Saint Thomas, ex colonia danese nelle Indie Occidentali. Nel 1838, il governo della Danimarca nominò ufficialmente Riise unico farmacista dell’isola, autorizzandolo così a produrre alcol. Riise si dedicò così alla preparazione di rum, inizialmente a scopi terapeutici: ben presto però fu scoperto dalla marina danese, che lo diffuse rapidamente in tutto il mondo. L’A.H. RIISE è una miscela di diversi rum provenienti dall’America centrale e dalle Indie occidentali, le cui singole varietà invecchiano in botti diverse, sviluppando il loro particolare carattere.
FOUNDER'S RESERVE rivela la complessa arte della miscelazione. Nella creazione di un lotto, il mastro effettua una selezione tra numerose botti contenenti rum invecchiati alla perfezione. Ogni botte si contraddistingue per aromi e caratteristiche uniche, pertanto l’accurata cernita contribuisce a ottenere un risultato impeccabile. Tuttavia, nonostante la straordinaria capacità di degustazione del mastro, nei vari lotti si verificano sempre piccole variazioni. L’unicità di ogni botte genera variabili illimitate, pertanto nell’arte della miscelazione si devono accettare dei compromessi. I veri intenditori sono sicuramente in grado di percepire le lievi differenze tra i lotti, così come quelle tra le 3 edizioni della FOUNDERS RESERVE con le loro diverse percentuali alcoliche.
Note di gusto
Colore ambra. Profumo dolce, fruttato, frutta tropicale, ciliegie, tabacco. Gusto fruttato, corposo, complesso, note di frutta tropicale, prugne, mandorle tostate. Finitura di lunga durata.