Cesanese di Affile DOC Gaiano - Colline di Affile 75cl 2017
€15.90
VAT included
Nato nel piccolo borgo di Affile, da uno dei vitigni autoctoni tra i più antichi e rinomati del Lazio. Prodotto con una attenta selezione dei grappoli in vigna e una continua ricerca della qualità in cantina, il GAIANO è una fortunata miscela di clima, territorio e tradizione. Caratteristiche irripetibili, che rendono unico questo magnifico vino
Politiche per la sicurezza
Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.
Politiche per le spedizioni
Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.
Politiche per i resi merce
Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna
Zona di produzione: D.O.C. di Affile. Vitigno: Cesanese di Affile 100%. Produzione annua: 3.000-5.000 Bottiglie. Esposizione vigneti: Sud, ovest; 500 m.s.l. Terreno: argilloso-marnoso. Densità degli impianti: 4.000 ceppi per ettaro. Resa per ettaro: 70 q.li per ettaro. Sistema di allevamento: Cordone speronato. Periodo di vendemmia: Seconda metà di ottobre. Vinificazione: Raccolta manuale, diraspa-pigiatura degli acini, macerazione pre-fermentativa a freddo per 2 giorni, macerazione per 15 giorni con prolungamento di altri 10 giorni dopo la fermentazione alcolica, fermentazione malolattica svolta in acciaio. Elevazione in botte da 13 ettolitri per 14 mesi. Maturazione: 22 mesi più 6 in bottiglia. Colore: rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento. Olfatto: delicato, ampio e intenso, sentori di frutta rossa, Viola, anice stellato, liquirizia, sensazioni speziate. Gusto: morbido, leggermente amarognolo, di frutti di bosco, ottima trama tannica. Abbinamento: Primi piatti robusti; carni rosse, selvaggina e brasati; ottimo con formaggi stagionati. Gradazione: 14°.Temperatura di servizio: 16 - 18° C
Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e a volte una piccola quota di Petit Verdot, per rappresentare l’eleganza, la complessità e la struttura del terroir bolgherese. Viene prodotto dal 1990 da vigneti situati su un suolo di origine alluvionale, da argillo-sabbiosi a argillo-limosi, con presenza di agglomerato bolgherese (scheletro).
Senza ombra di dubbio questo vino rientra certamente tra i più importanti Valpolicella Superiori. Le uve con cui è realizzato sono raccolte nel vigneto di Monte Sant’Urbano, che dà il nome al vino stesso.
Santa Pia nasce dal vigneto di 15 ettari situato nell’omonima località sulle balze sottostanti Montepulciano. Il particolare suolo, ricco di scheletro, franco sabbioso, asseconda la volontà della famiglia di creare un’espressione elegante ma allo stesso tempo classica del Sangiovese, capace di trasmettere la grande riconoscibilità della storica area di produzione. La prima annata prodotta di Santa Pia è stata la 2001.
Un Rosso che prende forma di volta in volta grazie a un assemblaggio di quelle che la cantina Borgogno ritiene essere le migliori annate, per cui abbiamo in quest’occasione 1982, 2003 e 2014.
Di colore rosso rubino con riflessi violacei. Profumo intenso, complesso, fruttato, con note di piccoli frutti rossi (ciliegie e more). Di struttura notevole e morbido, caldo e abbastanza tannico, di grande persistenza.
Vino rosso prodotto da uve Nebbiolo in purezza. Affinamento di 24 mesi in botte. Gradazione alcolica 13,5% vol. Rosso rubino con riflessi granati, aromi ampi e complessi. Tannico, morbido, vellutato, persistente. Ideale con carni rosse e formaggi stagionati.
Nero d'Altura è un vino ottenuto da uve Nero d'Avola dal colore rosso intenso e dai riflessi violacei, dai profumi di frutta rossa, in particolare di ciliegia; al sapore è pieno e vellutato con note di frutta e di spezie.
La nostra interpretazione del Nerello Mascalese da vigneti giovani. Terrazze circondate da boschi di castagno e roverella, un territorio ricco di biodiversità che determina la personalità dei vini. Tannini morbidi, buona bevibilità e freschezza. Affina in grandi botti di rovere, un legno non invasivo come richiede il Nerello Mascalese.