• Non disponibile
Vino Cotto Lu Bambinell 50cl Pathernus Bio Cioti
  • Vino Cotto Lu Bambinell 50cl Pathernus Bio Cioti

Vino Cotto Bio Lu Bambinell Pathernus - Cioti 50cl

19,90 €
Tasse incluse

Lu Bambinell è il termine dialettale con cui le Genti di Campli chiamano il bimbo appena nato. Anche il vino cotto gode qui di questo tenero appellativo. L’origine del nome locale si lega ad un’antica tradizione: alla nascita di una nuova vita, la famiglia di appartenenza produce alla prima vendemmia il vino cotto che verrà poi degustato per celebrare il giorno del matrimonio dell’attuale neonato. Il prodotto fermenta e viene conservato per anni in piccoli barili di rovere in cui i rabbocchi si eseguono con ritualità. Il fascino dei gesti nella cura del prodotto creano un’atmosfera magica di condivisione e attesa.

Quantità
Non disponibile

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

Questo Vino Cotto, dal caratteristico colore rosso ambrato, è il risultato di un blend di diverse annate. Ogni anno ne vengono prodotte circa 3000 bottiglie. La zona di produzione è sulle colline intorno a Paterno di Campli ad un’altitudine di 400 metri s.l.m. Il vigneto di oltre 40 anni è allevato a cordone speronato ed ha una densità di 2200 ceppi per ettaro con una resa di 6000 Kg/ha. Le uve 100% Montepulciano vengono raccolte a mano e portate in cantina in piccole casse la seconda settimana di Ottobre. Il mosto concentrato mediante fiamma nel paiolo di rame viene poi assemblato con altro mosto crudo. La fermentazione avviene in botti da 100 e 225 litri dove si affina per minimo un anno. Bouquet dai sentori intensi di miele, caramello, spezie e frutta matura. Al palato, caratteristica sinergia di freschezza e morbidezza, dolce e amarognolo. Servizio a 10 °C. Si accompagna a biscotti secchi a base di mandorla, dolci a cioccolato e caffè; da solo come vino da meditazione. Grado alcolico 13% vol.. Lu Bambinell è il termine dialettale con cui le Genti di Campli chiamano il bimbo appena nato. Anche il vino cotto gode qui di questo tenero appellativo. L’origine del nome locale si lega ad un’antica tradizione: alla nascita di una nuova vita, la famiglia di appartenenza produce alla prima vendemmia il vino cotto che verrà poi degustato per celebrare il giorno del matrimonio dell’attuale neonato. Il prodotto fermenta e viene conservato per anni in piccoli barili di rovere in cui i rabbocchi si eseguono con ritualità. Il fascino dei gesti nella cura del prodotto creano un’atmosfera magica di condivisione e attesa.

VR050105

Scheda tecnica

Gradazione
13%
Formato
cl 50
Vitigno
Montepulciano
Nazionalità
Italia
Regionalità
Abruzzo

16 altri prodotti della stessa categoria:

vino-rosso
Negroamaro Salento IGP Kalema - Fabiana 75cl 2017
Prodotto a circa 100 m sul livello del mare con temperature medie molto alte ed una piovosità particolarmente bassa. I terreni sono a grana medio-argillosa. Vino rosso intenso con riflessi granati. Al naso si alternano sensazioni fruttate di amarena e more, dolci note speziate dovute all’affinamento nei Tonneau. In bocca è morbido ed equilibrato con un tannino deciso ma mai invadente. Finale persistente. Consigliato per grigliate di carne e formaggi.
11,90 € Prezzo