Vino Cotto Lu Bambinell 50cl Pathernus Bio Cioti
  • Vino Cotto Lu Bambinell 50cl Pathernus Bio Cioti

Vino Cotto Bio Lu Bambinell Pathernus - Cioti 50cl

€19.90
VAT included

Lu Bambinell è il termine dialettale con cui le Genti di Campli chiamano il bimbo appena nato. Anche il vino cotto gode qui di questo tenero appellativo. L’origine del nome locale si lega ad un’antica tradizione: alla nascita di una nuova vita, la famiglia di appartenenza produce alla prima vendemmia il vino cotto che verrà poi degustato per celebrare il giorno del matrimonio dell’attuale neonato. Il prodotto fermenta e viene conservato per anni in piccoli barili di rovere in cui i rabbocchi si eseguono con ritualità. Il fascino dei gesti nella cura del prodotto creano un’atmosfera magica di condivisione e attesa.

3 Items
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantity

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

Questo Vino Cotto, dal caratteristico colore rosso ambrato, è il risultato di un blend di diverse annate. Ogni anno ne vengono prodotte circa 3000 bottiglie. La zona di produzione è sulle colline intorno a Paterno di Campli ad un’altitudine di 400 metri s.l.m. Il vigneto di oltre 40 anni è allevato a cordone speronato ed ha una densità di 2200 ceppi per ettaro con una resa di 6000 Kg/ha. Le uve 100% Montepulciano vengono raccolte a mano e portate in cantina in piccole casse la seconda settimana di Ottobre. Il mosto concentrato mediante fiamma nel paiolo di rame viene poi assemblato con altro mosto crudo. La fermentazione avviene in botti da 100 e 225 litri dove si affina per minimo un anno. Bouquet dai sentori intensi di miele, caramello, spezie e frutta matura. Al palato, caratteristica sinergia di freschezza e morbidezza, dolce e amarognolo. Servizio a 10 °C. Si accompagna a biscotti secchi a base di mandorla, dolci a cioccolato e caffè; da solo come vino da meditazione. Grado alcolico 13% vol.. Lu Bambinell è il termine dialettale con cui le Genti di Campli chiamano il bimbo appena nato. Anche il vino cotto gode qui di questo tenero appellativo. L’origine del nome locale si lega ad un’antica tradizione: alla nascita di una nuova vita, la famiglia di appartenenza produce alla prima vendemmia il vino cotto che verrà poi degustato per celebrare il giorno del matrimonio dell’attuale neonato. Il prodotto fermenta e viene conservato per anni in piccoli barili di rovere in cui i rabbocchi si eseguono con ritualità. Il fascino dei gesti nella cura del prodotto creano un’atmosfera magica di condivisione e attesa.

VR050105
3 Items

Data sheet

Gradazione
13%
Formato
cl 50
Vitigno
Montepulciano
Nazionalità
Italia
Regionalità
Abruzzo

16 other products in the same category:

vino-rosso
Syrah Cortona DOC Bramasole La Braccesca - Antinori 75cl 2017
Dallo spicchio di vigneto più assolato, dallo spirito innovativo della famiglia Antinori, da una delle zone di Cortona più vocate alla coltivazione di Syrah di qualità, nasce Bramasole, un vino capace di evolvere nel tempo e raccontare, secondo una nuova varietà, un territorio dall’antica tradizione vitivinicola. La prima annata prodotta di Bramasole è stata la 2000.
€44.90 Price