A cavallo tra le dolci colline delle Langhe e del Monferrato, nell'affascinante paesaggio patrimonio dell'Unesco, è situata la modernissima distilleria dei Berta di Roccanivo a Casalotto di Mombaruzzo, quattro generazioni che hanno inizio l’11 luglio 1866 con la nascita di Francesco Berta. Va precisato che l'azienda nasce non come distilleria, ma come azienda vinicola, fino a quando Paolo, nipote di Francesco, non decide di cambiare l’attività come erboristeria, per poi acquistare degli alambicchi per la produzione della grappa. Paolo, inoltre, fu il primo ad avere l'idea di invecchiare la grappa e decise di fornire la sua distilleria di botti per l'invecchiamento. Oggi sono Enrico e Gianfranco, figli di Paolo, a portare avanti il lavoro, nel segno della tradizione, ma anche dell'evoluzione, perchè negli anni novanta la Distillerie Berta si amplia con un impianto di caldaiette discontinue a vapore e con l’utilizzo di speciali contenitori per la conservazione delle vinacce. Questo permette di continuare la fase di distillazione da settembre fino a giugno, con una vinaccia sempre fresca e sana. Un processo di lavorazione sicuramente più lungo ma che dà garanzia di un prodotto più pulito e di maggiore qualità.
La Roccanivo è una delle selezioni da monovitigno prodotte da Berta (in questo caso da uve Barbera provenienti dall’omonima tenuta), che viene fatta invecchiare per ben otto anni in fusti di rovere di varie dimensioni, prima di essere imbottigliata.
Note di gusto
Color dell’ambra molto luminoso, accarezza l’olfatto con intensi aromi di marasca e vaniglia, erbe officinali, caramello e cioccolato. Piena, morbida e calda al gusto ma allo stesso tempo delicata e persistente.