Nel 1864 Jasper Newton Daniel, più comunemente noto come Jack, presenta al mondo Old no. 7, il suo distintivo Tennessee whiskey filtrato attraverso carboni d’acero attivi. Nel 1866 si costituisce ufficialmente la distilleria Jack Daniel con Jack come primo Master Distiller. Qualche anno dopo la distilleria si trasferisce nella sua sede attuale per essere più vicina alla risorsa primaria del Jack Daniel’s, la sorgente di Cave Spring Hollow. La seconda guerra mondiale giunge al culmine nel 1944. In questo periodo la distilleria cessa la produzione in modo che le risorse possano essere impiegate per contribuire allo sforzo bellico. Nel 1947 in un bar di New York City, Jackie Gleason fa conoscere il Jack Daniel’s Tennessee Whiskey a Frank Sinatra. È l’inizio di un’amicizia che durerà per decenni. I futuri grandi del rock and roll attraversano l’Atlantico e conquistano gli Stati Uniti. Già amanti del vero blues americano, ora si appassionano anche al vero whiskey americano. Jimmy introduce sul mercato americano il double-mellowed Gentleman Jack. Nel 1997 le prime bottiglie di Single Barrel Select vengono ricavate dalle migliori botti, selezionate a mano da Jimmy in persona. Jack Daniel’s introduce la sua prima versione flavored, il Jack Daniel’s Tennessee Honey nel 2011, ispirando a scoprire il lato inedito di Jack. Per tener testa alla domanda globale, nel 2014, Jack avvia una nuova produzione di botti a Lawrence, in Alabama. Qui ne vengono costruite a mano centinaia ogni giorno. Nel 2015 nasce una delle nuove ricette di mash da quando fu imbottigliato l’Old No.7: il Single Barrel Rye. Ora che l’America ha scelto il whiskey rispetto al bourbon, è iniziato il rinascimento della segale (rye) che prospera nel Tennessee.
Molto atteso in Europa grazie al grande seguito avuto negli Stati Uniti il Jack Daniel's Honey è un mix del classico Jack Daniel's No.7 con l'aggiunta di miele.
Note di gusto
Al naso ci accolgono le classiche note di caramello e quercia carbonizzata seguite da fiori d'arancio, miele e vaniglia. Al palato è denso e cremoso con note di vaniglia, legno tostato, miele e frutta. Il finale è ricco e rotondo, di media lunghezza.