La distilleria Cambus, a poca distanza da Stirling, era un tempo una delle più produttive al mondo. Oggi, anche se con la parte di produzione e di distillazione è ferma, i suoi magazzini sono ancora usati per la maturazione del distillato. Essa risale agli inizi del 1800 - fu aperta nel 1836 in un villaggio vicino ad Alloa. Qui produceva i suoi whisky e diventò una dei primi membri della Distillers Company Ltd. Nel 1913, un incendio distrusse gran parte della distilleria, costringendola a chiudere fino al 1938. Cambus produsse whisky di cereali, molti dei quali si fecero strada e furono largamente utilizzati nei blend, anche se esistono ancora imbottigliamenti indipendenti del loro single malt. La distilleria è stata chiusa nel 1993.
Prima della sua chiusura nel 1993, la produzione di Cambus verteva principalmente in blended whisky, quindi questa Special Release segna il suo primo imbottigliamento ufficiale sigle grain sotto Diageo. Distillato nel 1975 e maturato per 40 anni in botti di rovere americano, viene imbottigliato al 52,7% vol. Sono state prodotte solo 1.812 bottiglie.
Note di gusto
Di colore oro chiaro, il profilo olfattivo conduce verso un classico profilo di whisky di grano con sentori di vaniglia, seguito da frutta con nocciolo e spezie. Al palato morbido e vellutato, si sviluppano sensazioni di caramella toffee, frutta candita e un finale mentolato. Il calore colpisce per primo su un finale lungo e molto liscio.