Nata nei primi dell'800 da Bonaventura Maschio, situata a Gaiarine (PN), questa pregiatissima distilleria può considerarsi una delle migliori distillerie della zona, famosissima per la sua Acquavite ormai conosciuta in tutto il mondo la Prime Uve nata e prodotta agli inizi degli anni 80 da Italo Maschio, ora dopo diverse generazione la distilleria rimane sempre un'azienda giovane sempre alla scoperte di prodotti innovativi e di ottima qualità.
Il Gin Xibal è il primo gin prodotto in Guatemala ed ispirato alla mitologia Maya. Per la sua creazione sono stati impiegati fondamentali botanical originari del continente Centro Americano in modo da ottenere una fusione tra le radici Guatemalteche, la cultura Maya pre-Colombiana, e le tendenze del bere di oggi. Questo sincretismo vuole testimoniare i retaggi della odierna cultura guatemalteca, sospesa tra modernità, influenze da tutti i continenti ed il patrimonio culturale di una civiltà autoctona millenaria. Questa identità guatemalteca è riportata sul packaging attraverso simboli e decori che si rifanno ad uno dei luoghi più importanti della mitologia Maya: Xibalba. Xibalba è un infra-regno, una terra di mezzo leggendaria in cui le divinità Maya sfidavano i terreni. In questo ambiente ancestrale dalla fauna e flora selvaggi, i leggendari eroi gemelli della mitologia Maya sfidano gli Dei al gioco della palla per vendicarsi delle avversità patite dai propri familiari; vittoriosi, verranno trasformati nel Sole e nella Luna.
Note di gusto
Colore trasparente. Olfatto di ginepro, cardamomo miscelato con note erbacee e finale citrico di limone e arancia. Complessa struttura in cui le note balsamiche di ginepro si sposano con il profilo speziato di alloro e pimienta; finale dolce e citrico in cui emerge la personalità del pericon e del cardamomo.