• Non disponibile
Vino Rosso Piceno DOC 75cl Rusus Terra Fageto
  • Vino Rosso Piceno DOC 75cl Rusus Terra Fageto

Rosso Piceno DOC Rusus - Terra Fageto 75cl 2015

14,90 €
Tasse incluse
Nato da un progetto voluto fortemente da Claudio Di Ruscio che vede nell’affinamento del Piceno rosso una grande potenziale. Il Piceno Rosso Rusus viene ottenuto dalle uve prodotte dai vigneti più vecchi (età media 45 anni), con una resa media di 60/70 quintali per ettaro. La prima etichetta è del 1997.
Quantità
Non disponibile

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

Vitigni: 50% montepulciano 50% sangiovese. Zona di produzione: Campofilone, via val d’Aso. Siamo a circa 4 Km dal mare Adriatico con lo sfondo i Monti Sibillini che completano lo scenario. Esposta a Nord lungo l’asse della valle, è una zona molto ventilata con forti escursioni termiche. I vigneti sono situati ad un’altitudine di 250 metri sul livello del mare costituiti da un terreno prevalentemente argilloso, a tratti calcareo. Sistema di allevamento: Cordone speronato per il Sangiovese, Guyot semplice per il Montepulciano. Densità d'impianto: 4500 ceppi per ettaro. Resa per ettaro: 1-1,1kg per ceppo. Epoca di raccolta: Nella vendemmia 2016 le uve per il Rusus sono state raccolte i giorni tra 10 Ottobre e il 15 di Ottobre. Raccolta: a mano, in cassette. Vinificazione: la fermentazione avviene in tini tronco-conici di acciaio inox a temperatura controllata con follature che integrano i rimontaggi. Fermentazione e macerazione hanno una durata di 12-15 giorni. Poi successiva fermentazione malo-lattica su serbatoi di acciaio che finisce poco prima dell’inverno. Affinamento: 12/18 mesi in botti grandi di rovere (25hl) ed ulteriori 12 mesi in vetro. Temperatura di servizio: 19°c /20°c
VR075317

Scheda tecnica

Anno
2015
Formato
cl 75
Vitigno
Montepulciano
Nazionalità
Italia
Regionalità
Marche

16 altri prodotti della stessa categoria:

vino-rosso
Aglianico Don Anselmo DOC 75cl Paternoster Tommasi 2013
Aglianico 100%. Il Don Anselmo Paternoster, Aglianico del Vulture DOC, è dedicato alla memoria del nonno Fondatore dell’Azienda Vinicola, rappresentandone il simbolo, la storia e le radici. Vinificazione classica in rosso di uve diraspate. Affinamento in bottiglia di 12 mesi. Rosso rubino molto intenso. Bouquet aromatico ampio e complesso, caldo, di grande struttura e persistenza.
37,50 € Prezzo