Scotch Whisky Fermutation - Ardbeg 70cl

550,00 €
Tasse incluse

Frutto di un felice “incidente” di percorso, questo whisky invecchiato 13 anni è la deliziosa conseguenza di un esperimento non pianificato che ha portato alla fermentazione più lunga nella storia della Distilleria.

1 Articolo
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

Attiva ufficialmente dalla metà del primo decennio del XIX secolo, dal 1815 per la precisione, la distilleria Ardbeg, situata nel cuore dell’isola di Islay, è stata fondata da John McDougall, e ha attraversato negli anni una storia fatta di mille vicissitudini, simile a quella di molte altre distillerie, dettata da cambi di proprietà, chiusure improvvise e durature, e soprattutto caratterizzata da numerose avversità. Oggi la distilleria è di proprietà del Gruppo LVMH, che ha il merito di avere ridato molte speranze e fiducia ai cultori di questo prodotto. Per la distillazione vengono ancora usati gli alambicchi storici, e viene curata minuziosamente la scelta delle acque. Considerata attualmente come una delle più moderne e tecnologicamente avanzate distillerie, oggi Ardbeg si può tranquillamente definire come un marchio cult, fatto per chi vuole ritrovare il classico gusto torbato deciso in un whisky single malt di Islay.

Nel novembre 2007, Ardbeg ha affrontato una delle sue sfide più complicate: una caldaia rotta minacciava l’esistenza di sei washbacks pieni di malto prezioso. La squadra ha provato tutto il possibile per far funzionare la caldaia, senza successo. Ma il sempre ottimista dottor Bill Lumsden, Direttore della Distillazione e della Creazione di Whisky di Ardbeg, ha visto questo problema come un’opportunità per sperimentare. Ha subito incaricato il personale di aprire i coperchi dei washbacks ed esporre il contenuto all’aria di Islay. Ha avuto così inizio un’epica fermentazione di tre settimane, la più lunga nella storia di Ardbeg, che alla fine ha restituito uno spirito selvaggio, vivace e vibrante.

Note di gusto

Colore oro chiaro. Al naso fresco, floreale, con sentori erbacei e di crostata. Note di erbe miste e legno di cedro. Molto piccante, vibrante, con aromi di arancia affumicata e pompelmo, mentolo e menta piperita. In bocca una consistenza vivace, vibrante, tagliente, “frizzante”, che porta a sapori molto solidi e distintivi: toni di malto/biscotto, potente anice, cardamomo, caramello alla menta dolce e cenere di sigaro. Finale con retrogusto persistente, salato e deciso da cui emergono menta, torba, tannino di quercia e cuoio.

XXX
1 Articolo

Scheda tecnica

Location
Islay
Gradazione
49.4%
Formato
cl 70
Nazionalità
Scozia

16 altri prodotti della stessa categoria:

scotch-whisky
Laphroaig Quarter Cask
Queste versione di Laphroaig offre un irresistibile aumento della complessità grazie ad un doppio processo di invecchiamento nelle classiche botti di quercia americana ex bourbon e successivamente in piccole botti da 50 litri (quarter cask) che aumentano del 30% la maturazione del prodotto. 
44,90 € Prezzo