Brunello di Montalcino DOCG Pian Delle Vigne - Marchesi Antinori 75cl 2008
99,90 €
Tasse incluse
La filosofia orientata verso la botte grande, capace di preservare la straordinaria integrità del frutto del Sangiovese e donare al Brunello la caratteristica vibrante eleganza, trova nel Brunello Pian delle Vigne una straordinaria espressione.
Politiche per la sicurezza
Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.
Politiche per le spedizioni
Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.
Politiche per i resi merce
Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna
Un inverno mite e tendenzialmente asciutto, è stato seguito da una primavera caratterizzata da piogge frequenti e sbalzi termici che hanno rallentato la crescita delle piante. I mesi di giugno e luglio, per contro, sono stati molto caldi e solo in agosto si sono avute alcune piogge che hanno aiutato le piante a progredire regolarmente nel loro processo vegeto-produttivo. Durante il mese di settembre, caratterizzato da giornate calde e soleggiate e buone escursioni termiche tra il giorno e la notte, si è svolta la raccolta delle uve Sangiovese, in condizioni di perfetta maturazione. Un’accurata selezione delle migliori uve destinate a Brunello, effettuata intorno alla metà di luglio (la “selezione verde”) e l’altra poco prima della vendemmia, ha permesso di portare in cantina solo grappoli sani e perfettamente maturi. Dopo la diraspatura e la pigiatura, le uve sono state trasferite in acciaio dove hanno iniziato la fermentazione alcolica, durata circa 3 settimane, a temperatura controllata inferiore ai 28°C. Il vino così ottenuto ha svolto la fermentazione malolattica ed iniziato il suo periodo di affinamento in botti di rovere dalla capacità variabile tra i 30 e gli 80 hl. Dopo oltre due anni di affinamento, il vino è stato imbottigliato a marzo 2012. Tenuta Pian delle Vigne, situata a 6 km. a sud-ovest da Montalcino, prende il nome dall’omonima località sulla quale è presente una caratteristica stazione ferroviaria del XIX secolo. L’azienda è composta da 184 ettari, di cui 65 vitati esposti principalmente a sud-ovest ad un'altitudine di circa 130 metri s.l.m. Da sempre Pian delle Vigne ha perseguito la filosofia orientata verso la botte grande, capace di preservare la straordinaria integrità del frutto del Sangiovese e donare al Brunello la caratteristica vibrante eleganza. L’azienda è di proprietà della famiglia Antinori dal 1995, anno della prima vendemmia del Pian delle Vigne Brunello di Montalcino DOCG. Il vino si presenta di colore rosso rubino brillante con riflessi granati. L’impatto olfattivo è complesso ed intenso, la speziatura e le note balsamiche si uniscono a sentori fruttati di lampone, ciliegia e prugna matura insieme a note di foglia di tabacco e cuoio. Al palato è avvolgente con tannini setosi e una intensa progressione gustativa che esalta le caratteristiche varietali e di eleganza dei grandi Sangiovese.
Rudi Niedermayr è uno dei pionieri dell’agricoltura biologica. E per questo si è dedicato ai PIWI, vitigni resistenti alle malattie fungine. Il suo dono - guardare tutto con i piedi per terra - è passato a suo figlio Thomas, che amplia la filosofia del padre. In un ambiente vitale fa crescere vini naturali ed eleganti che sanno essere particolari e invogliano a bere un altro bicchiere. Vino sincero con tutti i suoi batteri e lieviti. Simbolo della sua provenienza, con tutte le ore di sole e tempesta della sua vita
Le basse rese nel vigneto garantiscono una vendemmia di alta qualità e acciaio, ci permette di abbinare le note fresche e fruttate di un vino giovane, con aromi di spezie e liquirizia estremamente eleganti, indicatori inoltre di un buon potenziale evolutivo nel tempo.
Il Vino Nobile presenta colore rubino brillante, al naso ha profumi intensi di ciliegia matura e prugna, mentre di sapore è asciutto, equilibrato e persistente, dal tannino arrotondato.
Fondata nel 1995 con la costruzione della Cantina attuale, è una delle più importanti realtà produttive del comprensorio della DOCG di Montefalco. Il Sagrantino, vitigno autoctono di questa area, è uno dei più antichi d’Italia.
La Croatina da cui viene queste vino, affinato in acciaio, è coltivata su suoli argillosi scuri. Vinificata in purezza nel bicchiere si presenta di un bel rosso rubino e al naso predominano le note fruttate di lampone, ribes e le spezie.
Nasce dalla miscelazione di pregiato vino bianco Fertuna, aromatizzato con estratti naturali di erbe aromatiche e spezie provenienti dalla zona della Maremma che rimarranno in infusione per oltre 45 giorni.
Per questo Panettone Speziato Filippi abbiamo utilizzato mela e cannella, due ingredienti che in pasticceria vengono utilizzati spesso insieme. Questo abbinamento richiama subito il sapore dei dolci fatti in casa.
0,00 €Prezzo
La filosofia orientata verso la botte grande, capace di preservare la straordinaria integrità del frutto del Sangiovese e donare al Brunello la caratteristica vibrante eleganza, trova nel Brunello Pian delle Vigne una straordinaria espressione.