Rioja Reserva Marques de Murrieta 75cl 2017

29,90 €
Tasse incluse

Il Tinto Reserva Marques de Murrieta è un vino rosso spagnolo intenso, corposo ed elegante, che trae ispirazione dai grandi vini di Bordeaux.

1 Articolo
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

La cantina Marques de Murrieta prende il suo nome da Luciano de Murrieta, uno dei principali innovatori dell’arte enologica nella piccola regione spagnola della Rioja, che la fonda ufficialmente nel 1852. Le fondamenta su cui la cantina radica fortemente la sua attività sono rappresentate principalmente dalle sue centenarie origini storiche, che hanno contribuito a stilare sia la sua filosofia che la sua visione innovatrice capace di creare, nel rispetto della tradizione, questa icona storica della viticoltura spagnola. La cantina è situata nelle immediate vicinanze della punta meridionale della Rioja Alta, nel mezzo dell’affascinante Tenuta di Ygay che comprende un immenso vigneto esteso per circa 300 ettari il quale fornisce ai vignaioli che lo lavorano uve di estrema qualità ad ogni annata, fattore necessario per ottenere eleganti e nobili vinificazioni, tratto distintivo dei vini prodotti dai Murrieta. La tenuta Ygay è però suddivisa in parcelle di terreno minori vocate alla coltivazione di diverse varietà di vitigni come la singola vigna Capellanìa, dedicata alla produzione di uva bianca Viura – anche detta Macabeu – dalla quale si ottiene un’intensa e importante espressione territoriale. Sotto l’attuale guida del proprietario Dalmau Cebrián-Sagarriga, Conte di Creixell, i terreni del “domaine” si sono espansi anche nella limitrofa Galizia, annettendo la tenuta denominata Pazo Barrantes. Questa comprende 12 ettari vitati ad Albariño dalla quale si ottiene un freschissimo bianco il cui profilo organolettico gioca su sottili finezze di inaspettata eleganza.

Le uve di Tempranillo, Graciano, Mazuelo e Garnacha Tinta si trovano a un’altitudine compresa tra i 320 e i 485 metri sul livello del mare. Il periodo di vendemmia va da fine settembre alla terza settimana di ottobre. Le uve sono diraspate e pressate delicatamente e tutte le varietà vengono fatte fermentare separatamente in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Matura poi per 16-18 mesi in barrique da 225 litri di rovere americano e conclude l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

VR075544-17
1 Articolo

Scheda tecnica

Gradazione
14.5%
Formato
cl 75
Vitigno
Tempranillo
Nazionalità
Spagna
Regionalità
La Rioja

16 altri prodotti della stessa categoria:

vino-rosso
Chianti Classico DOCG Badia a Passignano - Marchesi Antinori 75cl 2018
Badia a Passignano Gran Selezione è prodotto esclusivamente dalla selezione delle migliori uve Sangiovese provenienti dall'omonima tenuta situata nel cuore del Chianti Classico. La zona è rinomata per la produzione vinicola sin dall’anno mille. I vigneti si estendono su un terreno ricco di roccia calcarea con una media dotazione di argilla ad un’altezza di circa 300 metri s.l.m. L’affinamento avviene nelle storiche cantine della Badia di Passignano del X secolo
49,90 € Prezzo