Chateau Petrus Pomerol 1er Cru Classe 75cl 2016

7.900,00 €
Tasse incluse

Château Petrus è un monumento dell’enologia mondiale. Ogni anno viene puntualmente aggiunta una pagina nel grande libro dell’enologia internazionale.

1 Articolo
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

Château Petrus è un monumento dell’enologia mondiale. La tenuta Petrus ha preso forma nel 1920, quando madame Loubat, dell’ Hôtel Loubat di Libournes, acquistò una quota di terreno nel Pomerol, zona all’epoca considerata di seconda classe per la vitivinicoltura ed era costituita da solo 7 ettari di terreno vitato. Nel 1940 ne divenne unica proprietaria. Da subito è stata evidente la grande potenzialità dei vini di Château Petrus, al punto che nel 1964, il famoso négociant Jean Pierre Moueix divenne comproprietario della cantina. Il segreto della qualità del Domaine Petrus risiede nel connubio tra un terroir unico e il perfezionismo applicato a ogni singolo passaggio produttivo. A luglio, una potatura verde a dir poco drastica abbassa notevolmente la quantità di uva prediligendo però la qualità. Per la vendemmia, inoltre, viene ingaggiato uno squadrone composto da quasi duecento persone, così da ridurre a un solo pomeriggio il tempo necessario a raccogliere le uve dei 12 ettari vitati ed ottenere la perfetta armonia nella maturazione delle viti. Anche in cantina, precisione e puntigliosità sono di rigore. Se a ciò si aggiunge la grande abilità commerciale della famiglia Moueix, che ha il merito di aver fatto conoscere questo vino in tutto il mondo facendolo divenire una stella del mercato enologico, la ricetta è completa. Di regola il Petrus è prodotto con uve merlot vinificate in purezza, ma quando il tempo permette una perfetta maturazione del cabernet franc, viene aggiunta anche una piccola percentuale di questa varietà. È così che stagione dopo stagione, ogni anno viene puntualmente aggiunta una pagina nel grande libro dell’enologia internazionale.

VR075562-16
1 Articolo

Scheda tecnica

Anno
2016
Gradazione
13.5%
Formato
cl 75
Vitigno
Merlot
Nazionalità
Francia
Regionalità
Bordeaux

16 altri prodotti della stessa categoria:

vino-rosso
Rosso Toscana IGT Villa Antinori - Marchesi Antinori 75cl 2019
Villa Antinori è stato prodotto per la prima volta nel 1928 dal Marchese Niccolò Antinori, padre di Piero Antinori, come il vino simbolo di Casa Antinori, capace, come forse nessun altro, di rappresentare la storia, l’identità e la continuità familiare. “Si chiama Villa Antinori. Rosso di Sangue Toscano. È vero, alla sua base chiantigiana di Sangiovese purissima si unisce una piccola quota di uve internazionali. Ma nate, maturate e raccolte nei nostri vigneti delle tenute toscane e poi vinificate e invecchiate in Casa Antinori”. Cit. Piero Antinori
16,90 € Prezzo