Jumilla DOP Dulce Monastrell 2017 - Bodegas Olivares 50cl

25,90 €
Tasse incluse

Un vino che trattiene nel colore tutte le sfumature di gioventù. Avvolgente con sontuosa semplicità.

1 Articolo
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

Jumilla è una Denominación de Origene Protegida spagnola che si estende al nord della regione di Murcia, in Spagna. L'area comprende il comune di Jumilla, da cui prende il nome, e il contiguo sud-est della provincia di Albacete nella regione di Castiglia-La Mancia. Fino al 1970 la Jumilla era conosciuta quasi esclusivamente per i suoi vini sfusi, intensi e dal colore pronunciato; le cantine industriali e le cooperative si dividevano i vigneti mentre alle piccole cantine indipendenti rimaneva poco spazio. In seguito alla forte inflessione provocata dalla fillossera, si cominciò a scommettere sull'uva Monastrell. La tenuta Olivares si chiama HOYA DE SANTA ANA ed è ubicata a nord ovest, nel cuore della Jumilla, un comune spagnolo di 25.348 abitanti situato nella comunità autonoma di Murcia. Situata a 825 metri sul mare questa regione vanta estati molto lunghe e caldissime con scarse precipitazioni ed inverni freddi. I terreni sono calcarei, sabbiosi, pietrosi e spesso senza portainnesto, ma capaci di trattenere molta umidità consentendo all’acino di non diventare asettico, rilasciando però sapori dolcissimi con profumi fruttati, creando corpo e raffinatezza.

I grappoli sono scelti dalle piante più vecchie (qualcuna addirittura ancora prefillossera in quanto è una delle poche zone che non venne intaccata nel 1800) e sono lasciate in sovra maturazione per circa 10 giorni. Viene poi vinificato con un residuo zuccherino di quasi 200 gr/l . La fermentazione avviene con lieviti naturali in modo parziale (30 giorni circa). Non fa invecchiamento in legno nonostante la sensazione scioccante nel finale di pepe nero e cioccolato. Viene messo in bottiglia tra giugno e agosto e viene lasciato per 2 anni prima di essere messo in vendita. Ne esce un vino che trattiene nel colore tutte le sfumature di gioventù. Avvolgente con sontuosa semplicità.

VR05009-17
1 Articolo

Scheda tecnica

Anno
2017
Gradazione
16%
Formato
cl 50
Nazionalità
Spagna

16 altri prodotti della stessa categoria:

vino-rosso
Etna Rosso DOC Ghiaia Nera Tascante - Tasca 75cl 2016
La nostra interpretazione del Nerello Mascalese da vigneti giovani. Terrazze circondate da boschi di castagno e roverella, un territorio ricco di biodiversità che determina la personalità dei vini. Tannini morbidi, buona bevibilità e freschezza. Affina in grandi botti di rovere, un legno non invasivo come richiede il Nerello Mascalese.
16,90 € Prezzo