• Non disponibile
Vino Rosato T. Aquilane IGP 75cl Testarossa Pasetti
  • Vino Rosato T. Aquilane IGP 75cl Testarossa Pasetti

Rosato T. Aquilane IGP Testarossa - Pasetti 75cl 2020

10,90 €
Tasse incluse
Versione giovane della linea storica Testarossa, questo rosato vivace nel colore e nei profumi, si esprime al massimo della sua eleganza nel territorio di Capodacqua (AQ)
Quantità
Non disponibile

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

100% Montepulciano d'Abruzzo. I vigneti si estendono nel Comune di Capestrano ai piedi del massiccio centrale Gran Sasso sui monti della laga a 400 m s.l.m. La famiglia Pasetti fa il suo primo impianto nel 2004, in questo territorio, caratterizzato da forti escursioni termiche, ricco di storia e di analoga bellezza. Sulla sorgente di Capo d’Acqua si estendono i nostri vigneti. L’età media è di circa 5 - 7 anni. L’esposizione è Sud–Ovest. La storia vuole che i primi insediamenti delle popolazioni sul Tirino risalgono al V secolo A.C. durante le invasioni dei saraceni. Essi inseguiti si spostarono sulle rocche. Il ritrovamento del famoso Guerriero di Capestrano nel 1937 (una delle più famose sculture picene) ne testimonia le numerose battaglie. Il rosato “Testarossa” viene ottenuto dalla pigiatura delle uve Montepulciano d’Abruzzo con una resa di 100 - 110 quintali per ettaro. Le uve, raccolte generalmente, entro la terza decade di ottobre, vengono pigiate e criomacerate per 18 ore ad una temperatura di 6 gradi. Fermentazione a temperatura controllata tra i 10 °C e i 13 °C in serbatoio inox, a fine fermentazione decantato a freddo, imbottigliato e messo al consumo entro febbraio successivo alla vendemmia. Di colore rosa cerasuolo brillante, il suo fine bouquet si apre con aromi di ciliegia, ribes e frutti di bosco. Al palato, un impatto di spiccata mineralità e acidità accompagnano un finale di fragola e rosa canina. Vendemmia: Generalmente prima e seconda decade di ottobre. Vinificazione: In bianco, criomacerazione a 4°C per 24-36 ore, prepigiatura e pressatura soffice, con successiva refrigerazione per favorire la decantazione. Fermentazione con l'ausilio di lieviti selezionati a bassa temperatura (10 °C - 13 °C), in acciaio. Affinamento: Due mesi acciaio sulle fecce nobili, successivamente 3 mesi di affinamento in bottiglia. Modo di Servirlo: Lasciare riposare il vino almeno 10 giorni dopo l’arrivo. Va servito in bicchieri di media dimensione con bordi svasati a temperatura di 12 °C. Abbinamenti Gastronomici: Ottimo come aperitivo con gli “stuzzichini”, si presta a molteplici abbinamenti che vanno dalla pizza al baccalà, dagli antipasti di pesce dell’adriatico ai salumi, dai primi piatti con salsa di pomodoro agli arrosti, si sposa bene anche con formaggi delicati. Modi di Conservazione: La bottiglia va tenuta in posizione orizzontale in ambiente preferibilmente buio, lontano dai rumori, con una temperatura tra i 15-18 gradi ed una umidità intorno al 60-80%. Il vino esprime il meglio di sé se consumato entro 12/18 mesi dalla sua produzione. Dati Analitici: Gradazione Alcolica: 13,00 % Vol. Zuccheri residui: 2,80 g/l. pH: 3,34 g/l. Acidità Totale: 6,00 g/l. Estratto: 23,51 g/l
VC07546-20

Scheda tecnica

Anno
2020
Gradazione
13.5%
Formato
cl 75
Vitigno
Montepulciano
Nazionalità
Italia
Regionalità
Abruzzo

16 altri prodotti della stessa categoria:

vino-rosato
Cerasuolo DOC Villa Gemma - Masciarelli 75cl 2020
L’ammiraglia dell’azienda è la linea che meglio incarna la ricerca stilistica e il gusto del vignaiolo Gianni Masciarelli. Austero e importante, il Montepulciano D’Abruzzo Villa Gemma Rosso fornisce un’inedita interpretazione del grande autoctono, contribuendo a farlo entrare di diritto nella mappa della viticoltura mondiale che conta. Accanto ad esso, quasi a bilanciare tanta complessità e struttura, due vini freschi e briosi: il Villa Gemma Bianco e il Villa Gemma Cerasuolo.
12,90 € Prezzo