Il Greco di Tufo è una delle poche varietà bianche ad avere un’alta propensione all’invecchiamento. Questo antico e prestigioso vitigno è stato portato nella provincia di Avellino dai Pelagi, dalla Tessaglia in Grecia, nel primo secolo avanti Cristo.
Politiche per la sicurezza
Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.
Politiche per le spedizioni
Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.
Politiche per i resi merce
Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna
Greco di Tufo 100%. VIGNETO E TERRENO: Le tenute di Tufo e Petruro Irpino si trovano su un suolo in prevalenza argilloso-calcareo con esposizione a Sud-Est e un’altitudine media di 450 m s.l.m. Il sistema di allevamento è la spalliera con potatura a guyot, la densità d’impianto di 3.000 ceppi/ettaro di media e una resa di circa 80 q/ettaro e 2,6 kg/ceppo. ETA’ DEL VIGNETO 15 anni in media. PERIODO E SISTEMA DI RACCOLTA: Seconda decade di ottobre, raccolta manuale. VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Vinificazione classica in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Affinamento di almeno un mese in bottiglia. IL COLORE Giallo paglierino. IL PROFUMO Sentori fruttati intensi e complessi, di agrumi, pesca, ananas, albicocca e lime. IL SAPORE Fresco, molto minerale, strutturato ed elegante. ABBINAMENTI: Zuppe e crostacei, Risotti e portate a base di pesce, Carni bianche, crostacei, fritture di pesce e verdure. ATTITUDINE ALL’INVECCHIAMENTO 20 anni e oltre. TEMPERATURA DI SERVIZIO 12-14 °C
Questo Toscana Trebbiano IGT "Orci" della Fattoria di Petrognano è la quintessenza della territorialità, un fulgido esempio di come possa esprimersi il trebbiano in questa zona estremamente vocata.
L’ultimo arrivato dell’azienda Pepe è originario dei territori al confine tra le Marche e l’Abruzzo, in un'area compresa fra il fiume Tronto e i Colli Aprutini. Normalmente coltivato in altura, il Pecorino è suadente e generoso.
Il Verdicchio di Matelica DOC Gegè è ottenuto dalla vinificazione delle uve Verdicchio provenienti esclusivamente da uno storico vigneto impiantato nel 1962 in un terreno di composizione argillo-calcarea, esposto a sud-ovest.
Il Bellone Radix di Casale del Giglio è l'ultimo nato dell'azienda dell'agro pontino. È un vino complesso ma insieme di ottima beva, destinato a grande longevità.
Souvignier gris. Vino bianco macerato. Le viti di questa varietà rara sono state piantate nel 2006. Seducenti le bacche con il loro colore dalle tonalità opache come anche brillanti, da magenta a ruggine, rame, viola e lilla.
GAVI del Comune di Gavi DOCG. Uva da cui è prodotto: Cortese. Affinamento: 2-3 mesi in acciaio. Temperatura di servizio: 10° C. Gradazione alcolica: 12% vol.
Vino radicale, giallo paglierino con riflessi dorati, opaco; al naso è complesso con sentori di agrumi maturi, frutta candita, cedro; al palato offre morbidezza e calore, ma soprattutto bevibilità, unita ad una struttura masticabile da vino rosso, lunghissimo nella persistenza con note mineral
Vitigni: Chardonnay Indicazione: DOC Venezia Provenienza: Veneto Orientale
€6.50Price
Il Greco di Tufo è una delle poche varietà bianche ad avere un’alta propensione all’invecchiamento. Questo antico e prestigioso vitigno è stato portato nella provincia di Avellino dai Pelagi, dalla Tessaglia in Grecia, nel primo secolo avanti Cristo.