La distilleria è stata una delle prime a ricevere la licenza di distillazione nel 1823 insieme alla Dufftown ed ha avuto un inizio molto travagliato, dopo pochi anni infatti è acquistata dai fratelli Grant della vicina Glen Grant che in pratica ne distrussero gli edifici e riutilizzarono l’attrezzatura per la loro distilleria. Furono George Cowie e il figlio Alexander che nel 1850 la ristrutturarono e ripresero la produzione di whisky guidando Mortlach verso traguardi decisamente più interessanti. Oggi Mortlach è una distilleria cult per gli appassionati, i suoi whisky carnosi sono perfetti con gli invecchiamenti in sherry e gli estimatori di questo stile sono molti.
Il Mortlach 20 Years Old è un single malt Scotch whisky invecchiato per 20 anni in sole botti di rovere americano ex-sherry prima di essere imbottigliato al 43,4% in 4484 bottiglie totali.
Note di gusto
Colore ambra. Al naso è interessante, abbiamo note di foglie da tè, cioccolato fondente, cera, agrumi e frutti rossi con sentori di castagne arrostite. Al palato è inizialmente speziato con note di cannella e chiodi di garofano, poi c’è una parte fruttata con note di arancia e frutti rossi e infine note di rovere ed erica. Finale di media persistenza, con note di rovere speziato, terra umida, scorza di arancia a cioccolato fondente.