Attiva ufficialmente dalla metà del primo decennio del XIX secolo, dal 1815 per la precisione, la distilleria Ardbeg, situata nel cuore dell’isola di Islay, è stata fondata da John McDougall, e ha attraversato negli anni una storia fatta di mille vicissitudini, simile a quella di molte altre distillerie, dettata da cambi di proprietà, chiusure improvvise e durature, e soprattutto caratterizzata da numerose avversità. Oggi la distilleria è di proprietà del Gruppo LVMH, che ha il merito di avere ridato molte speranze e fiducia ai cultori di questo prodotto. Per la distillazione vengono ancora usati gli alambicchi storici, e viene curata minuziosamente la scelta delle acque. Considerata attualmente come una delle più moderne e tecnologicamente avanzate distillerie, oggi Ardbeg si può tranquillamente definire come un marchio cult, fatto per chi vuole ritrovare il classico gusto torbato deciso in un whisky single malt di Islay.
L’Ardbeg An Oa è un Single Malt Scotch Whisky pesantemente torbato maturato in un mix di 3 diversi tipi di botte: Americana ex-bourbon, Europea ex-sherry e botti vergini carbonizzate. Il matrimonio tra questi distillati è avvenuto nel nuovo “Gathering Vat” della distilleria, si tratta di un barile molto grande, in legno di quercia francese, che permette di “sposare” per un determinato periodo di tempo i single malts prima di essere imbottigliati. L’Ardbeg An Oa è un whisky senza definizione d’età (NAS) imbottigliato al 46,6% vol. senza essere filtrato.
Note di gusto
Colore giallo oro. Al naso risulta torbato con note di miele, toffee, foglie di tabacco e resina di pino con sentori di agrumi e aria marina. In bocca sapore affumicato, una bella torba profonda con note di cioccolato, lime, anice, foglie di tè e spezie dolci con sentori di sigaro e legno fresco. Finale lungo e persistente con note di torba fumosa, corde di navi, anice, miele e cannella con sentori di foglie di tabacco e lime