La distilleria Castagner è una realtà nata nel 1996 da un progetto di Roberto Castagner. Lo stabilimento, sito in Visnà di Vazzola (TV) a pochi chilometri da Conegliano Veneto, si espande oggi per oltre 50.000mq, suddivisi tra impianti di distillazione, magazzini di invecchiamento, impianti per l’imbottigliamento e lo stoccaggio delle materie prime, e dei prodotti finiti. Gli impianti di produzione sono quanto di più moderno ed innovativo oggi si possa realizzare, molti di essi, inoltre, sono stati oggetto di progettazione e di sviluppo interno da parte dello staff tecnico-scientifico su cui l’azienda ha sempre investito per garantirsi sviluppi competitivi, efficienti ed all’avanguardia. Nel 1998 nasce la barricaia con lo scopo di invecchiare lungamente le grappe in barrique partendo dalle prime 50 per arrivare oggi alle oltre 2.000 barrique. L’ultima frontiera di sviluppo commerciale della Distilleria Castagner ha riguardato l’approccio con i mercati esteri. Anche qui, una volta intuito il potenziale che la grappa poteva avere oltre confine, sono state sviluppate linee di prodotti su misura ed è stata coltivata una rete di rapporti con importatori e distributori in Europa, Russia, Brasile, Stati Uniti, Canada, Cina e Corea, in totale circa 30 Nazioni.
La Fuoriclasse Castagner 7 anni è una riserva ottenuta da selezionate uve a bacca rossa, scelte secondo la loro propensione a subire lunghissimi invecchiamenti. Fin dal loro arrivo in distilleria, le vinacce sono trattate e conservate con “Grappa System”, un sistema ideato da Roberto Castagner, grazie al quale è possibile dar vita ad una fermentazione controllata ottenuta con l’aggiunta di lieviti enologici selezionati. “Grappa System” garantisce inoltre una conservazione delle vinacce in un ambiente ideale, sano e con il giusto livello di pH, all’interno di tunnel di film plastico alimentare, ad alta pressione e in assenza di ossigeno. Questo è il segreto che permette alle vinacce di mantenere intatti gli aromi anche per parecchie settimane, in modo del tutto naturale. La distillazione avviene in parte in alambicchi tradizionali a bagnomaria ed in parte in impianti tecnologicamente avanzati in modo tale da ottenere la massima resa aromatica e la massima finezza al palato. Ogni vitigno che partecipa al blend è distillato separatamente e solo al momento di preparazione del blend per l’invecchiamento vengono sapientemente dosate le grappe ottenute, a costituire un’armonia in cui nessuna prevalga ma ognuna dia il meglio di sè. Il distillato matura per ben 7 anni in barrique di ciliegio e rovere dalla capacità di 225 litri cadauna, onde arricchirsi delle note caratteristiche dell’invecchiamento.
Note di gusto
Si presenta di un tenue color ambra, si fa conoscere complessa attraverso note intense di uve rosse e da sentori leggermente pepati e speziati in armonia con i sentori di vaniglia, cacao e legno aromatico. La apprezziamo al palato robusta ma armoniosa, con sentori di frutta matura, vaniglia e legno.