Scotch Whisky SM 21 Anni - Oban 70cl Limited Release 2018

€679.90
VAT included

L’Oban 21 Years Old – Special Release 2018 è un single malt Scotch whisky distillato nel 1996, invecchiato 21 anni in botti di rovere europea refill, e imbottigliato nel 2018 a grado pieno (57,9% vol.).

2 Items
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantity
Last items in stock

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

La distilleria Oban è una delle più antiche ancora attive in Scozia ed è anche una delle ultime distillerie urbane rimaste, fu fondata nel 1794 da John e Hugh Stevenson e ha sede sulla costa occidentale della Scozia nel cuore della città di Oban. Nel 1883 la Oban diventa di proprietà di J. Walter Higgen pronto a sfruttare le potenzialità della nuova linea ferroviaria che collegava Oban a Glasgow, la quale aumentò notevolmente la domanda di whisky. La Oban era un'ottima distilleria ed era autosufficiente: l'acqua proveniva dal lago Ardconnel e aveva anche un ottima scorta di torba. Negli anni successivi le cose non andarono bene, nel 1898 fu rilevata da Alexander Edward, già proprietario della Altmore, ma quando quest'ultima fallì la Oban subì un inevitabile contraccolpo. Finalmente nel 1923, dopo l'acquisizione da parte di un gruppo di imprenditori, la distilleria prese il via malgrado due periodi di chiusura, dal 1931 al 1937 a causa della crisi mondiale del whisky a seguito del proibizionismo negli Stati Uniti e tra il 1968 e il 1972 dovuto a lavori di ricostruzione. Oggi la distilleria è di proprietà della Diageo e nel 1988 l'Oban è entrato a far parte della serie originale dei 6 “Classic Malts” insieme a Cragganmore, Dalwhinnie, Glenkinchie, Lagavulin e Talisker.

L’Oban 21 Years Old – Special Release 2018 è un single malt Scotch whisky distillato nel 1996, invecchiato 21 anni in botti di rovere europea refill, e imbottigliato nel 2018 a grado pieno (57,9% vol.).

Note di gusto

Si presenta giallo dorato. Al naso complesso ed equilibrato, abbiamo note di cera d’api, mela, albicocca e agrumi con sentori di erba appena tagliata e leggerissima torba. Al palato è di buon corpo con note di cereali, miele, arancia e cannella con sentori di cioccolato e vaniglia. Finale di lunga persistenza con note di agrumi, leggera torba minerale, cioccolato e cannella con sentori di mela e banana.

WH070124-18
2 Items

Data sheet

Anno
1996
Location
Highlands
Gradazione
57.9%
Formato
cl 70
Nazionalità
Scozia

16 other products in the same category:

scotch-whisky
Scotch Whisky Blue Label Ghost and Rare Glenury Royal - Johnnie Walker 70cl
Terzo di una serie di uscite speciali, ricavate a partire da riserve impareggiabili di Johnnie Walker, questo speciale Blue Label vede, al suo interno, la partecipazione di alcuni Single Malt delle Highland ormai spariti: Glenury Royal, Cambus e Pittyvaich, prodotti da distillerie ‘fantasma’, che hanno ormai chiuso i battenti da parecchio tempo. Conosciuto, per questo, con il nome di ‘Whiksy fantasma’ questo Johnnie Walker è davvero insostituibile e, per questi motivi, prodotto in poche limitate bottiglie che accrescono la sua fama e lo rendono tra i più ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.
€449.90 Price