Champagne Rosè De Saignée Les Crots - Rémi Leroy 75cl 2016

€84.90
VAT included

Lo Champagne Rosé De Saignée “Les Crots” , le uve Pinot Noir con le quali viene prodotto provengono da una parcella di 22 are a mezza costa esposta a sud-est. Affinamento in botti da 228 litri.

1 Item
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantity
Last items in stock

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

Rèmi Leroy è un enologo e ingegnere agronomo, laureatosi a Bordeaux nel 2006. Dopo aver conseguito brillantemente il titolo di studio, Rèmi decide di dedicarsi alle vigne di famiglia, situate nei dintorni del comune di Meurville, nella Côte des Bar. I vigneti si sviluppano per un totale di 9 ettari, e il terroir è caratterizzato da un sottosuolo principalmente argilloso e calcareo, formatosi durante il periodo del giurassico superiore. La particolarità vera di quest’area è però dovuta alla presenza di un terreno di tipo “Portlandien”, con suoli molto poveri, che condizionano l’evolversi delle viti. Ogni pianta – tra i filari si coltivano i tre varietali tipici dello Champagne, chardonnay, pinot noir e pinot meunier – si trova infatti a dover combattere per la propria crescita, e questa “fatica” si riflette nella tipicità delle uve portate a vendemmia. L’obiettivo dei lavori in vigna durante l’anno consiste proprio nell’arrivare a tale momento con basse rese e grappoli ben maturi, ricchi di aromi e di sostanze minerali. Dopo la vendemmia si procede alla pressatura immediata, utilizzando la forza di gravità, così da limitare al massimo l’ossidazione dei mosti. Le fermentazioni avvengono sia in piccoli contenitori d’acciaio sia in tini di legno. Le vinificazioni si effettuano con metodi naturali, seguendo le convinzioni di Rèmi e utilizzando quindi sempre meno solfiti. Gli imbottigliamenti avvengono in primavera e il riposo in cantina, fino al dégorgement, avviene per un tempo molto più lungo rispetto alle tempistiche normali imposte dalla denominazione. Grazie alla maturità delle uve i dosaggi di Remi Leroy – brut ed extra brut – sono molto bassi, lontani dagli standard normalmente proposti dalle altre maison. Diverse sono le etichette oggi in produzione, dai Blanc de Blancs ai Blanc de Noirs, passando anche per il favoloso Rosé de saignée “Les Crots” e per il Brut Nature. Una gamma completa e puntuale, capace di incuriosire gli appassionati di bollicine francesi.

Lo Champagne Rosé De Saignée “Les Crots” , le uve Pinot Noir con le quali viene prodotto provengono da una parcella di 22 are a mezza costa esposta a sud-est. Il suolo argilloso offre un nutrimento debole alle viti di Pinot Noir, piantate nel 2007. Anche nelle annate difficili, in questo luogo gli acini maturano senza difetti e consentono una vinificazione in “rosé de saignée” con macerazione lunga. Affinamento in botti da 228 litri.

CH07536
1 Item

Data sheet

Anno
2016
Gradazione
12%
Formato
cl 75
Vitigno
Champagne
Nazionalità
Francia
Regionalità
Champagne

16 other products in the same category:

bollicine
Spumante Portofino DOC Abissi - Bisson 150cl
Portofino Doc Abissi.Vendemmia precoce e preparazione del vino base spumante con tecnica della criomacerazione, fermentazione a temperatura controllata. Tiraggio e presa di spuma. Immersione sui fondali marini delle bottiglie contenute in gabbie di acciaio inox ad una profondità di 60 metri alla temperatura costante di 15°, con permanenza di almeno diciotto mesi. Ripescaggio e sboccatura con rabbocco con lo stesso prodotto.
€124.90 Price