La cantina Dartigalongue può orgogliosamente fregiarsi del titolo di casa produttrice di Bas Armagnac più longeva della storia, facendo risalire le proprie origini al periodo del regno di Luigi Filippo, al lontano 1838 per la precisione. Proprio sul finire degli anni ’30 del 1800, il capostipite Pascal Dartigalongue fondò la maison a Nogaro, nel cuore della regione della Guascogna, nell’area sud-occidentale della Francia, per poi acquistare, negli anni ’70 del XIX secolo, i vigneti “Lacroutz” di Salles d'Armagnac, ancora oggi appartenenti all’azienda. Stiamo parlando di una storia che vede alla propria base un perfetto mix di tradizione e lungimiranza, grazie alle quali la cantina Dartigalongue è passo dopo passo diventata una vera e propria istituzione nell'ambito dell'Armagnac.
Il Bas Armagnac Dartigalongue viene prodotto per il 75% con distillazione a colonna, e per il restante 25% con l'alambicco charentais, per poi venir miscelato e lasciato invecchiare in botti di quercia da quattrocento litri, risalenti al XIX secolo. Sono proprio queste storiche botti che permettono una perfetta mescola tra il prodotto e i tannini del legno, necessari per conferire all'Armagnac il suo colore nonché l’aroma tradizionale.
Note di Gusto
Al naso rotondo e sapori del bosco piacevole vaniglia. In bocca molto pieno, rotondo e profumato, non c'è aggressività. L'armagnac Dartigalongue 1972 è vita, perfettamente equilibrato. Si può abbinare il bas armagnac Dartigalongue 1972 con un sigaro caraibico come Aroma de Caribe.