Sangiovese Toscana IGT Orci - Fattoria di Petrognano 75cl 2018

16,50 €
Tasse incluse

Per questo vino vinificazione in anfore di terracotta al naturale con macerazione sulle bucce di 3 mesi. Fermentazione in anfora. Affinamento in anfora.

2 Articoli
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

La Fattoria di Petrognano, proprietà della famiglia Pellegrini dal 1963, si trova a 2 km. dal paese di Montelupo Fiorentino, comune internazionalmente conosciuto per la produzione della ceramica. Composta da un unico corpo, è posta su un caratteristico sali-scendi toscano che domina la valle dell'Arno, lungo una strada che congiunge Montelupo Fiorentino a Montespertoli. L'azienda è immersa in un'oasi di pace e serenità: i suoi vigneti si estendono intorno alla villa madre ed al complesso agrituristico e nella totalità degli appezzamenti viene attuata una conduzione in biologico rispettosa dell'ambiente. L'età media delle piante é di circa 35 anni, parte di queste non sono ancora entrate in produzione e daranno futuro e continuità alla qualità delle uve prodotte. Tra la parte superiore e la vallata sottostante, attraversata da due torrenti, si trovano terreni di origine pliocenica, di medio impasto, ben esposti, profondi e ben vocati alla coltivazione delle piante arboree da frutto (vite ed olivo in particolare). I vigneti si trovano ad una altitudine di 250/300 metri sul livello del mare, la giacitura è sempre collinare con esposizione sud-sud ovest. La cantina della Fattoria di Petrognano è stata realizzata secondo le tecniche più moderne, ma senza dimenticare la tradizione. Contenitori in acciaio inox a temperatura controllata per le fermentazioni e il successivo stoccaggio, piccole botti di rovere francese e alcune botti di media dimensione (25 e 30 Hl) per l'affinamento. Obiettivo della famiglia e di tutti i collaboratori é quello di ottenere la migliore qualità possibile nel rispetto della terra che ha donato i suoi frutti. Il vino più prodotto della Fattoria di Petrognano è il Chianti nella tipologia "giovane" e rappresenta il 70% della produzione totale.

Per questo vino vinificazione in anfore di terracotta al naturale con macerazione sulle bucce di 3 mesi. Fermentazione in anfora. Affinamento in anfora. Alla vista si presenta rosso cupo violaceo molto intenso. Al naso è possibile rintracciare sentori di frutti di bosco, viola e amarena. Gusto intenso e avvolgente, leggera astringenza in gioventù, ottimo corpo.

VR075387-18
2 Articoli

Scheda tecnica

Anno
2018
Gradazione
12.5%
Formato
cl 75
Vitigno
Sangiovese
Nazionalità
Italia
Regionalità
Toscana

16 altri prodotti della stessa categoria: