Pomerol Chateau Trotanoy 75cl 2016

479,90 €
Tasse incluse

Pomerol è la più piccola denominazione nella regione di Bordeaux e copre un'area di 813 ettari (lo 0,7% della superficie viticola di Bordeaux).

1 Articolo
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

Già apprezzato per la qualità dei suoi vini in epoca romana, Pomerol è la più piccola denominazione nella regione di Bordeaux e copre un'area di 813 ettari (lo 0,7% della superficie viticola di Bordeaux). Con castelli di fama mondiale, la denominazione produce solo una quantità limitata di questi vini, noti per la loro identità molto ricercata, come i castelli L'Évangile, Gazin o La Conseillante. Denominazione unica nella regione di Bordeaux, Pomerol ha sempre rifiutato di stabilire una classificazione ufficiale dei suoi Grand Cru. Le specificità della denominazione Pomerol sono radicate nella natura del terroir. Situato nella regione del Libournais, delimitata a est da Saint-Émilion, Pomerol si trova su un altopiano che scende in terrazze successive verso la valle dell'Isle, affluente della Dordogna. La composizione unica di questo altopiano rende tutta la rarità del terroir di Pomerol. In superficie, i terreni sono composti da ghiaia più o meno compatta di natura argillosa e sabbiosa mentre il sottosuolo contiene la famosa crasse de fer (ossidi di ferro). Il terroir unico della denominazione Pomerol consente al vitigno dominante della zona, il Merlot, di esprimere tutto il suo potenziale. Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon completano ili vigneto. Tutta la tipicità dei Grand Cru Pomerol si trova in uno stile unico, che unisce la finezza dei vini della Borgogna, la ricchezza e la lunghezza dei grandi vini di Bordeaux. Di colore rosso rubino, i Grand Cru de Pomerol si distinguono per la complessità del loro bouquet. Le note di frutti rossi maturi si mescolano con la delicatezza e la freschezza delle note floreali, di viola e iris, rendendo tutta la tipicità dei vini Pomerol. Nel tempo compaiono sofisticati aromi di tartufo e cuoio. Al palato, i vini Pomerol esprimono il loro carattere pieno con una consistenza densa e vellutata, dove la potenza è ammorbidita da tannini decisi e distinti. Con grande eleganza, il finale termina in freschezza e profondità. Un Grand Cru Pomerol, per sua natura, può facilmente resistere a un periodo di invecchiamento di 30 anni per fiorire in modo superbo.

VR075443-16
1 Articolo

Scheda tecnica

Anno
2016
Gradazione
15%
Formato
cl 75
Vitigno
Merlot
Nazionalità
Francia
Regionalità
Bordeaux

16 altri prodotti della stessa categoria:

vino-rosso
Aglianico Don Anselmo DOC 75cl Paternoster Tommasi 2013
Aglianico 100%. Il Don Anselmo Paternoster, Aglianico del Vulture DOC, è dedicato alla memoria del nonno Fondatore dell’Azienda Vinicola, rappresentandone il simbolo, la storia e le radici. Vinificazione classica in rosso di uve diraspate. Affinamento in bottiglia di 12 mesi. Rosso rubino molto intenso. Bouquet aromatico ampio e complesso, caldo, di grande struttura e persistenza.
37,50 € Prezzo