Amarone della Valpolicella 75cl Riserva Lilium Est Tenuta Sant'Antonio
  • Amarone della Valpolicella 75cl Riserva Lilium Est Tenuta Sant'Antonio

Amarone della Valpolicella DOCG Riserva Lilium Est - Tenuta Sant'Antonio 75cl 2010

149,90 €
Tasse incluse
L'Amarone della Valpolicella Riserva Lilium Est della Tenuta Sant'Antonio nasce in vigneti situati in località Monti Garbi (VR). È ottenuto da un blend di uve Corvina, Corvinone, Rondinella, Croatina e Oseleta, vendemmiate e selezionate con cura in plateaux, in almeno due passaggi, e lasciate per 3 mesi ad appassire. La fermentazione avviene in botti di legno per 20-25 giorni. Dopo malolattica naturale in tonneaux, il vino affina per 3 anni in barriques nuove di legnoe per ulteriori 4 anni in vetro. Rosso rubino impenetrabile. Aromi complessi, di frutta matura, balsamici, speziati. Secco, morbido, caldo, equilibrato, fine e persistente.
1 Articolo
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

L'Amarone della Valpolicella Riserva Lilium Est della Tenuta Sant'Antonio è prodotto da un blend di Corvina e Corvinone 70% - Rondinella 20% - Croatina 5% - Oseleta 5%, nel comune di Mezzane di Sotto - Località Monti Garbi (Verona), a 300 metri s.l.m. Il terroir è bianco con scheletro dominante calcareo, con una frazione limo sabbiosa. La vinificazione avviene in nuovi tonneaux aperti di rovere da 500 lt francesi. La vendemmia prevede una doppia cernita a mano in plateaux. Subisce un appassimento di 3 mesi. La fermentazione avviene in botti di legno per 20-25 giorni La malolattica è naturale in tonneaux da 500 lt. Stabilizzazione naturale 3 anni in barrique bordolesi nuove di legno, le cui doghe subiscono una disidratazione all’aperto di oltre 36 mesi. Un ulteriore periodo di almeno 4 anni in bottiglia risulta necessario prima di essere commercializzato. Rosso rubino impenetrabile, limpido e consistente, all’olfatto risulta molto intenso, ampio e fine. Nell’immediato si colgono note balsamiche, quasi iodate, trasportate dalla notevole potenza alcolica, per dare spazio successivamente al profumo caratteristico di ciliegia matura, prugna, piccoli frutti di bosco; speziato di anice stellato, cannella, cardamomo, pepe nero, vaniglia e zenzero, con profumi terziari di cacao, cioccolato, goudron, mandorla, nocciola tostata e tabacco da pipa. In bocca è secco, caldo e morbido ben supportato da notevole acidità, sapidità e rotonda tannicità. Equilibrato molto persistente e fine. Perfetto con carni rosse alla brace, roast beef, brasati, tagliate di manzo o puledro, arrosti con sughi saporiti, selvaggina sia da pelo che da penna, formaggi a pasta dura e stagionati.
VR075435-10
1 Articolo

Scheda tecnica

Anno
2007
Formato
cl 75
Vitigno
Corvina
Nazionalità
Italia
Regionalità
Veneto

16 altri prodotti della stessa categoria:

vino-rosso
Barolo DOCG 75cl Lazzarito Mirafiore 2010
100% Nebbiolo. Affinamento per due anni in botti di rovere di media e grande capacità. Colore rosso rubino con riflessi granati. Profumo ricco, con netti sentori di prugna matura, tabacco, funghi secchi, menta, rosmarino e cannella. Gusto intenso, strutturato, ma di grande armonia. Ottimo in abbinamento a piatti di carni rosse importanti, e a formaggi di media o lunga stagionatura.
99,90 € Prezzo