Vino Pedro Ximenez Cosecha 2017 - Ximenez Spinola 50cl

29,90 €
Tasse incluse

Lo Sherry Pedro Ximenez è uno dei più classici vini andalusi, prodotto nell’antica bodega di Jerez de la Frontera con uva Pedro Ximenez in purezza.

2 Articoli
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

Durante la vendemmia l'uva viene tagliata a mano e adagiata con cura sul terreno su stuoie ecologiche, non in campo aperto bensì nelle "camadas"(strade tra le viti), in modo che durante le ore d'ombra la buccia possa accumulare acidità tartarica. L'esposizione al sole disidrata lenta e gradualmente ogni uva, facendo evaporare l'acqua e concentrando il fruttosio naturale. Per ogni tonnellata di uva fresca si ottengono solo 300 chili di uva passa, ma poi l'uva dev'essere trasportata in cantina in cassette, il che equivale al lavoro di una doppia vendemmia. Una volta che l'uva arriva in cantina, viene pigiata per ottenere solo 200 litri di mosto da ogni tonnellata di uva fresca, il che finisce per conferire a questo vino una resa finale estremamente bassa, tipica dei vini dolci di questa Casa. La gran differenza nell'elaborazione di questo vino sta nel portare la fermentazione a 13% di alcool in botti di rovere francese con il tappo aperto e rallentando il processo di conversione alcolica coprendo la botte senza lasciare una camera d'aria, il che significa che tutto il vino mantiene lo stesso glucosio residuo, e allo stesso tempo questa chiusura ermetica favorisce la conservazione degli aromi e dei sapori di frutta senza la possibilità di ossidazione.

VB05021-17
2 Articoli

Scheda tecnica

Anno
2017
Gradazione
13%
Formato
cl 50
Vitigno
Pedro Ximenez
Nazionalità
Spagna
Regionalità
Jerez

13 altri prodotti della stessa categoria:

vino-liquoroso
Porto Taylor's 20y 75cl
Il Porto Tawny di 20 anni è completamente maturato in botti di rovere stagionato ciascuna contenente circa 630 litri di vino. Qui, nel corso di molti anni di invecchiamento, il vino Porto assume gradualmente il suo caratteristico colore ambrato "bruno", sviluppando lentamente i sapori complessi e morbidi e il palato morbido e succulento che sono i segni distintivi di questo stile di porto.
74,90 € Prezzo