Scotch Whisky Dalwhinnie 30yo - Special Release 2019 70cl

749,90 €
Tasse incluse

Il Dalwhinnie 30 Years Old – Special Release 2019 è un single malt Scotch whisky, in edizione limitata (7.586 bottiglie), invecchiato per almeno 30 anni in un mix di botti refill hogshead e butt. Questo whisky è stato imbottigliato a gradazione piena (54,7%).

1 Articolo
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

Fondata nel 1897 Dalwhinnie è una delle più classiche distillerie di Scozia. È una delle distillerie più alte di Scozia con i suoi 326 metri s.l.m. e qui l’angel share annuale è inferiore alla media scozzese del 2%. Inizialmente la distilleria non ha molta fortuna, alla fine dell’Ottocento infatti abbiamo la prima vera crisi del whisky e la Strathspey è costretta a chiudere per problemi finanziari e viene ceduta alla John Somerville & Co. che cambia il nome in Dalwhinnie. Il nome Dalwhinnie deriva dal piccolo villaggio vicino la distilleria, questo paese era il punto di incontro di tre strade che conducevano le mandrie di bovini delle Highlands a sud, verso il mercato di Falkirk. Il nome Dalwhinnie in gaelico significa “punto d’incontro”. Nel 1968 come quasi la totalità delle distillerie, la Dalwhinnie chiude il suo malting floor, mentre nel 1986 dopo un restauro cambia i vecchi condensatori con i nuovi “shell-and-tube”. Scelta poco azzeccata, perché il master distiller dell’epoca si accorge che i diversi condensatori cambiano anche lo stile dello spirito distillato tanto che nel 1995 la distilleria torna ai classici “worm-tube”. La posizione elevata della distilleria e le rigide temperature ne hanno fatto una stazione metereologica (dal 1973), e ancora oggi ogni giorno una persona dello staff della distilleria attraversa quotidianamente il prato per andare alla stazione e fornire i dati al centro meteorologico di Edimburgo.

Il Dalwhinnie 30 Years Old – Special Release 2019 è un single malt Scotch whisky, in edizione limitata (7.586 bottiglie), invecchiato per almeno 30 anni in un mix di botti refill hogshead e butt. Questo whisky è stato imbottigliato a gradazione piena (54,7%).

Note di gusto

Colore oro antico. Al naso è complesso, abbiamo infatti note di zenzero e chiodi di garofano che si fondono con note più minerali e floreali con una sottile nota affumicata, baccello di vaniglia ed erba fresca. Al palato è speziato e di buon corpo con note di zenzero e pepe con a seguire miele, vaniglia e agrumi con sentori di cereali e pesca. Finale medio/lungo con note di baccello di vaniglia, miele, malto d’orzo e una leggera nota di fumo in chiusura.

WH070175-19
1 Articolo

Scheda tecnica

Anno
2019
Location
Highlands
Gradazione
54.7%
Formato
cl 70
Nazionalità
Scozia

16 altri prodotti della stessa categoria:

scotch-whisky
Scotch Whisky 19 Anni - The Singleton 70cl Special Release 2021
Per la collezione di Special Releases Legends Untold, il master blender ha avuto libero accesso a scorte ineguagliabili e ha lasciato libera la sua immaginazione, spingendo i confini del gusto attraverso finiture in botti uniche. Ognuno dei Single Malt Scotch Whisky della collezione esprime un carattere individuale, ispirato dalle leggende che abitano le terre intorno a ciascuna distilleria.
159,90 € Prezzo