J.M. - Multimillesimè 2002, 2007, 2009

79,90 €
Tasse incluse

Un rhum ad edizione limitata nato da un assemblaggio particolare che lo rende ricco, elegante ed intenso.

1 Articolo
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

La storia moderna delle distillerie J.M. inizia nel 1914, quando Gustave Crassous de Médeuil acquista la distilleria dalla famiglia del fondatore, Jean-Marie Martin, dalle cui iniziali il nome della distilleria stessa. La distilleria J.M può essere considerata come la più piccola produttrice di Rhum Agricole dell'isola di Martinica, ma soprattutto è una delle poche che da sempre produce Rhum solo ed esclusivamente con il 100% di canna da zucchero coltivata in proprio. La ragione di questa scelta è da collegare al livello qualitativo della materia prima, per l’appunto la canna da zucchero, coltivata in piantagioni considerate da tutti come le migliori dell'isola di Martinica, grazie al particolare microclima generato dalla presenza del vicino vulcano Mt. Pelée. Il processo produttivo dei Rhum J.M inizia con la raccolta e l'immediata pressatura delle canne da zucchero, dalle quali viene estratta tutta l'aromaticità nel succo, elemento base per la successiva distillazione. Il Rhum agricolo J.M. è prodotto esclusivamente con il solo succo di canna fermentato, senza alcuna aggiunta di zucchero o caramello, così come prescrive il disciplinare dell'Appellation Contrôlée Martinique. La distillazione avviene in tradizionali alambicchi di rame, che permettono di mantenere intatti tutti i sentori naturali e primari contenuti nella canna da zucchero. Al processo di distillazione segue poi la fase di invecchiamento, che è svolta in barili tostati ad alta temperatura, e quindi in grado di rilasciare al Rhum stesso un’importante traccia tannica e terziaria accompagnata da una decisa tonalità per ciò che riguarda il colore. Il caldo clima tropicale, infine, particolarmente umido, fa sì che si abbia una consistente perdita del distillato per evaporazione, per cui periodicamente i barili vengono rabboccati con Rhum della stessa annata, così da preservarne il carattere specifico e peculiare. Questi 3 millesimati di Rhum J.M - 2002, 2007 e 2009 - sono stati selezionati per il loro profilo aromatico singolare, ed il loro assemblaggio, contenuto in fusti di Bourbon, ha permesso di ottenere una cuvée particolarmente intensa, ricca e complessa.

Note di Gusto

Di colore ambra intenso. Al naso emerge con profumi di arancia candite mentre al palato gli aromi speziati e di vaniglia si incontrano con note di tostatura e di tabacco biondo.

RH070145
1 Articolo

Scheda tecnica

Location
Martinica
Gradazione
42%
Formato
cl 50
Nazionalità
Martinica

15 altri prodotti della stessa categoria:

rum
Rhum T.V. Agricole Martinica Tres Vieux - J.M 70cl 2001
Nel 1914 Gustave Crassous de Médeuil acquistò la Distilleria J.M dalla famiglia di Jean-Marie Martin. Gli eredi di Crassous de Médeuil hanno portato avanti la passione e tradizione di produrre rum J.M. La crescita e la selezione della canna da zucchero avviene presso l’Habitation Bellevue. Entro un’ora dal taglio della canna da zucchero, questa viene pressata per estrarre succo fresco per la fermentazione immediata.
114,90 € Prezzo