• Non disponibile

Olio Evo Lavra 50cl

21,50 €
Tasse incluse

Olio extravergine di oliva prodotto da olive coltivate nell’Alto Salento, nelle campagne tra Ceglie Messapica e San Michele Salentino.

Quantità
Non disponibile

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

L’azienda di famiglia nasce tra gli ulivi secolari dell’Alto Salento, territorio affascinante, crocevia di culture e sintesi tra Oriente ed Occidente. Qui, tra l’VIII e il IX secolo, si rifugiarono i monaci Basiliani che, in fuga dalle persecuzioni iconoclaste perpetrate dall’Impero Bizantino, elessero a propria dimora e luogo di culto le grotte carsiche che costellano il territorio. Nacque così la “Lavra” salentina, quel "cammino stretto", quell’anfratto naturale scavato nella roccia, che i monaci hanno ravvivato con la loro presenza e man mano trasformato da rifugio remoto a volano culturale ed economico, recuperando i terreni e promuovendo la coltivazione del nobile ulivo. In questo scenario si sviluppano gli uliveti di famiglia dove le secolari volute dell’Ogliarola e della Cellina di Nardò fanno da cornice a piante più giovani di Cellina e Frantoio. Nasce così l’idea dell’olio “Lavra”, dal forte legame con la storia di un territorio che strizza l’occhio ad Oriente e la cui terra rossa d’argilla e di calore ammalia l’occhio e riscalda il cuore, meravigliando.

La raccolta avviene ad Ottobre per garantire al prodotto quelle caratteristiche organolettiche che scaturiscono dai polifenoli, antiossidanti naturali che si prendono cura del nostro benessere. La spremitura a freddo avviene immediatamente dopo la raccolta e monitorando tutte le fasi della lavorazione, mentre la conservazione in silos d’acciaio inertizzati con azoto preserva nel tempo profumi e sapori.

OL05018

Scheda tecnica

Anno
2021
Formato
cl 50
Nazionalità
Italia
Regionalità
Puglia

8 altri prodotti della stessa categoria: